Le Fettuccine all’uovo sono straordinarie! Pronte in un lampo, sono il primo perfetto delle feste da gustare in famiglia
Le Fettuccine all’uovo sono eccezionali! Facilissime e veloci da fare, sono talmente irresistibili che nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una forchettata, anche solo per assaggiarle. Ottime comunque le condiate, sono il formato di pasta che mette tutti d’accordi.
Appetitose e invitanti, tutti vogliono mangiarle anche più volte al giorno.
Fettuccine all’uovo ecco come si fanno
Le Fettuccine all’uovo sono strepitose! Pronte in un lampo, se avete necessità di farle in ancora meno tempo vi basterà usare una macchina per la tirare la pasta e il risultato è sempre strepitoso.
Il consiglio è, quindi, sempre il solito: se potete, fatene un pò di più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris! Il segreto del loro successo? Saper amalgamare a dover i loro ingredienti partendo da quelli all’interno del buco della fontana di polvere unica e poi inglobando a poco a poco la farina stando attenti a non rompere troppo presto la “diga”.
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: 30 minuti
- Strumenti
- una macchina per la pasta
- un piano da lavoro
- un mattarello
- una ciotola
- Ingredienti per 2 persone
- un pizzico di sale fino
- 100 g di semola grano duro
- 5 cucchiai di farina
- una coppia di uova bio da galline allevate a terra
- 50 g di semola rimacinata di grano duro per completare
Fettuccine all’uovo, procedimento
Mescolate la farina con la semola e con la polvere unica realizzata date forma sul piano da lavoro a una fontana nel cui buco centrale lavorerete il sale e le uova. Inglobate a poco poco la farina e fate riposare il composto uniforme per 30 minuti, coperto con una ciotola.
Leggi anche: Patè di piselli e patate, la ricetta facile facile e deliziosa da stendere sulle bruschette
Leggi anche: Tronchetto senza grassi, prepara il dessert goloso e perfetto che non fa ingrassare
Leggi anche: Finocchi un po’ gratinati in padella: contorno light e gustoso, da provare subito!
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto in modo da avere una sfoglia di composto che ripiegherete più volte su se stessa fino a dare forma alle fettuccine che farete riposare per qualche istante su un vassoio spolverizzato con la semola.