Fibre+alimentari+%7C+i+cibi+naturali+pi%C3%B9+ricchi+%7C+quanti+benefici
ricettasprint
/fibre-alimentari-cibi-piu-ricchi-benefici/amp/
News

Fibre alimentari | i cibi naturali più ricchi | quanti benefici

Non bisogna mai rinunciare al fondamentale apporto delle fibre alimentari. Quali sono gli effetti positivi sul nostro organismo e dove possiamo trovarli.

Dove trovare le fibre alimentari Foto dal web

Le fibre alimentari sono una componente indispensabile da assumere ogni giorno in ciò che mangiamo. Esse garantiscono benessere al nostro organismo ed una carenza delle stesse – come anche una sovrabbondanza – comportano degli scompensi importanti.

LEGGI ANCHE –> Dieta Fodmap | un vero sollievo | ottima per contrastare il colon irritabile

Come ogni cosa, non bisogna esagerare. Anche nel caso delle fibre alimentari, che tra i loro effetti benefici comportano una sensazione di sazietà ed una implementazione di quelli che sono i processi digestivi. Senza contare poi anche il ruolo giocato nel controllare quelli che sono i livelli di zucchero nel sangue. I cibi in natura che più sono ricchi di cibi sono ovviamente frutta e verdura. Subito vengono in mente in particolare i legumi, come le lenticchie, che sono ricche anche di vitamine B1 e B3 e degli antiossidanti isoflavoni. Le lenticchie sono buonissime, da cucinare in tanti modi diversi e da gustare con alcuni tipi di pasta od anche da sole. Altrettanto buoni ed importanti per la loro presenza di fibre ci sono anche i fagioli, i piselli e le fave. Poi ci sono i cereali, come la crusca.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Lunedì | mangiamo sano e senza sale un giorno a settimana

Per quanto riguarda la frutta, esse sono presenti in particolar modo nella buccia di mele e pere, ma possiamo trovarle anche nelle fragole e nei mirtilli. La buccia della frutta va ingerita dopo avere adeguatamente pulito il frutto sotto acqua fredda corrente. Oltre a migliorare la digestione, le fibre nella buccia ci faranno sentire più sazi e ridurranno i livelli di colesterolo cattivo assorbito. Infine non vanno dimenticati spinaci, zucche e carote. Infine, per quanto riguarda la frutta da consumare senza buccia, sono molto consigliate le arance e le banane. Che sono ricche di potassio e di vitamina C, tra l’altro. Mentre le verdure possiamo consumarle a pranzo o a cena, la frutta è indicata come spuntino o merenda. Ed in alcuni casi anche a colazione, sempre con un frutto fresco di stagione per volta.

LEGGI ANCHE –> Perdere peso | il grande aiuto fornito dal diario alimentare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Antipasto di Pasqua, pronto in meno di 10 minuti, servi tutto in tavola mentre è ancora caldo

Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…

18 minuti ago
  • News

La puzza di cane e gatto la puoi eliminare solo se fai così, basta poco e te ne libererai subito!

Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…

49 minuti ago
  • Finger Food

Casatiello senza salumi, con formaggi e verdure, ho creato una versione vegetariana che a Pasqua mi farà fare un figurone!

Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…

1 ora ago
  • News

Cibo congelato scatta l’allarme in tutta Italia e non solo, l’avviso di Matteo Bassetti

Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…

2 ore ago
  • News

Anche quest’anno avanza il cioccolato delle uova di Pasqua, ed anche quest’anno puoi riciclarlo al top

In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…

2 ore ago
  • News

Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…

3 ore ago