Fichi Caramellati, una buonissima conserva per frutta e pancakes.
La ricetta sprint per preparare qualcosa di tanto buono e che può essere sorprendente anche con formaggi piccanti o stagionati.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Marmellata di Liquirizia, non assaggerete niente di più speciale
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 90′ (più una notte a riposo)
Per preparare i vostri Fichi Caramellati seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con lo sciacquare sotto acqua corrente fredda dei fichi maturi e di dimensioni non troppo grandi. Devono essere con la buccia senza segni o macchie.
Fatto questo, riponeteli in una pentola con la punta rivolta verso l’alto, cospargendoli con dello zucchero. Quindi sbucciate un limone e cospargetene il succo sui fichi stessi, aggiungendo anche la scorza priva della parte bianca amarognola. Quindi ricoprite e riponete per una notte in frigo.
All’indomani togliete le scorze di limone, lasciandone semmai qualcuna giusto per conferire al tutto un gusto finale più intenso. Cuocete tutto a fiamma bassa bagnando con un bicchiere d’acqua, quindi, trascorsi 90′, dovreste ricavare dei buonissimi Fichi Caramellati.
Il loro aspetto sarà di un colore ambrato scuro ed avranno una consistenza tenera. Il tutto in un saporito sciroppo. Ora che la cottura sarà ultimata, trasferite tutto gradualmente in dei vasetti di vetro sterilizzati ed a chiusura ermetica, capovolgendoli dopo averli sigillati una volta pieni, per creare il sottovuoto, conservandoli anche per diversi mesi in luogo asciutto ed all’ombra.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…