fichi prosciutto e caprino al forno
fichi prosciutto e caprino al forno

Fichi prosciutto e caprino al forno, contrastante e prelibata bontà

Un mix unico di dolcezza e sapidità: i fichi prosciutto e caprino al forno, sono un antipasto elegante e dal sapore unico che vi garantirà l’apprezzamento dei vostri ospiti. Bellissimi e scenografici, dal gusto inimitabile creato dall’accostamento di diverse consistenze, i fichi saranno il piatto top del vostro menù!

Potrebbe piacerti anche: quiche al prosciutto e fichi

Ingredienti

8 fichi
200 gr di formaggio caprino morbido
200 gr di prosciutto crudo a fette
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Aceto balsamico q.b.
Origano fresco q.b.

Preparazione dei fichi prosciutto e caprino al forno

Per realizzare la nostra ricetta sprint, lavate i fichi eliminando le impurità esterne. Incideteli a croce a partire dalla sommità ed aprite leggermente il frutto senza romperlo.

Al centro di ogni fico disponete un abbondante cucchiaio di formaggio caprino, che avrete precedentemente ammorbidito con una forchetta ottenendo una consistenza cremosa.

Caprino alla mentuccia fresca

Prendete adesso le fette di prosciutto cotto: avvolgete ogni fico lasciando scoperta la parte superiore. Disponete ogni fico in una teglia unta con olio extra vergine di oliva.

Versate un filo di olio extra vergine di oliva e coprite i fichi con un foglio di alluminio: cuocete a 200 gradi per circa 10 minuti in modalità ventilata. Estraete e fate intiepidire: servite i vostri deliziosi fichi prosciutto e caprino al forno con qualche goccia di aceto balsamico ed un pò di origano fresco tritato finemente.

fichi prosciutto e caprino al forno
fichi prosciutto e caprino al forno

Potrebbe piacerti anche: inslata di pesche, fichi e formaggio