Fichi ripieni ricoperti al cioccolato, deliziosa farcia di noci, nocciole e mandorle, il tutto avvolto in un guscio al cioccolato fondente.
Nelle feste di natale si trovano sempre sotto l’albero i fichi insieme al torrone e tante altre prelibatezze, ma che ne dite se invece di gustarli semplici, provaste a preparare insieme a noi i Fichi ripieni ricoperti al cioccolato, deliziosa farcia di noci, nocciole e mandorle, il tutto avvolto in un guscio di delizioso cioccolato fondente, una vera coccola per il palato. ecco la ricetta per realizzarli insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di polenta e fichi | Dessert ricco e profumato invernale
Oppure: Plumcake integrale fichi secchi, miele e noci | Dessert nutriente
Ingredienti:
15 fichi secchi
8 mandorle
5 noci
8 nocciole intere
350 g di cioccolato fondente
15 nocciole spellate per la decorazione
Per preparare questo delizioso dessert, iniziate aprendo la parte posteriore del frutto e imbottiteli con un pezzetto di nocciole, fichi e mandorle, fino a termine tutta la frutta secca.
In un pentolino a bagnomaria o in microonde, sciogliete il cioccolato fondente, quando si sarà sciolto, immergete uno ad uno tutti i fichi imbottiti ricoprendoli tutti per bene.
Fate colare l’eccesso con l’aiuto di una forchetta, adagiate sulla superficie, una nocciola decorativa e lasciate che si asciughino completamente, posizionandoli su una teglia ricoperta da carta da forno.
Una volta asciugata la cioccolata fondente, mettete i fichi imbottiti su un bel piatto decorativo, serviteli, ed ecco fatto, i fichi sono pronti per essere gustati, buone feste.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…