Diffusa la notifica di allarme in ambito alimentare riguardo a dei fichi secchi. I controlli sulla sicurezza portano alla scoperta di un rischio.
Allarme su di un quantitativo di fichi secchi da parte del RASFF. Una recente nota emessa dallo stesso Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi rende noto di avere bloccato il carico appartenente ad un lotto specifico di questa tipologia di frutta secca.
Leggi anche –> Salmonella | allarme nella carne dopo controlli | la notifica
Leggi anche –> Nescafè e Nesquik | bevande richiamate per contaminazione | FOTO
Il motivo è da ricercare in una contaminazione da aflatossine, con il rischio micotossine che ha fatto segnare dei livelli elevati in fase di controlli sulla sicurezza. I rilievi effettuati prima della messa in commercio hanno mostrato standard molto negativi, ben al di sopra dei valori di sicurezza fissati dalle normative vigenti nell’Unione Europea in materia.
Leggi anche –> Richiami alimentari | quattro ritiri immediati per la stessa marca | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fichi secchi, vengono prodotti in Turchia e commercializzati anche da noi
Leggi anche –> Potenziale rischio | richiamo alimentare immediato per prodotto di mare0
Questo ha portato quindi il prodotto descritto a raggiungere la propria destinazione ma sotto sigilli doganali. La cosa ne impedirà l’esposizione sugli scaffali dei supermercati e dei negozi di alimentari dove questi fichi secchi vengono comunemente posti in vendita. Il livello di rischio segnalato in merito dal RASFF all’interno della sua circolare è indicato come “serio”. Questa merce è lavorata e prodotta in Turchia e viene esportata in Italia.