Approfitto della stagione estiva per fare il pieno di fichi secchi, che puoi preparare facilmente anche senza il forno. Il trucco è davvero semplicissimo.
La stagione estiva è quella perfetta per consumare cibi ricchi di nutrienti come i fichi, sia quelli dall’involucro grosso che quelli verdi, entrambi apportano benefici notevoli al corpo.
Non va dimenticato che i fichi sono ricchi di potassio, magnesio, rame, ma anche di ferro e calcio. Ma non è tutto: all’interno di un solo frutto troveremo anche un’ampia dose di vitamine K, C e del gruppo B. Il tutto non finisce di certo qui, dato che i benefici dei fichi sono diretti anche a chi quotidianamente riscontra problemi legati proprio alla stitichezza.
I nutrizionisti, infatti, consigliano questo frutto anche a coloro che hanno problemi legati alla stitichezza, in quanto i fichi possiedono proprietà lassative grazie all’apporto di fibre, mucillagini e lignina.
Come possiamo seccare i fichi in modo rapido e veloce?
Esistono due metodi efficaci per conservare i fichi essiccati, così da poter godere dei loro benefici tutto l’anno. In entrambi i casi procedere è davvero semplicissimo, dobbiamo solo prestare attenzione ai cambiamenti che nel processo effettuano i fichi.
Per procedere con l’essiccazione dei fichi, sappi che possiamo usufruire del forno oppure procedere naturalmente. Se scegli di usare l’elettrodomestico, sarà sufficiente disporre i fichi su una teglia e metterli in forno a una temperatura di circa 40 gradi, girandoli di tanto in tanto. Le tempistiche variano a seconda del tipo di fico, e quando li vedrai perfettamente disidratati sarà il momento di tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare completamente.
Seccare i fichi senza forno: la tecnica tradizionale
Come accennato, puoi procedere con l’essiccazione dei fichi anche senza il forno, utilizzando uno dei metodi più antichi. Non devi fare altro che prendere un vassoio, preferibilmente in legno, coprirlo con della carta forno e disporre i fichi sulla superficie. Poi appoggialo su un ampio davanzale della finestra o su un balcone, l’importante è che siano all’aria aperta per 72 ore, ovvero tre giorni.
LEGGI ANCHE -> Cucinare le uova nella friggitrice ad aria: questo trucco è infallibile
Il calore del sole provvederà a farli essiccare perfettamente, rimuovendo l’eccesso di umidità. In questo modo i tuoi fichi saranno pronti per essere conservati.
Non dimenticare che i fichi secchi vanno riposti in frigorifero, dove possono essere conservati per circa un anno e consumati secondo necessità.
LEGGI ANCHE -> Formaggi durante la dieta, chi ha detto che sono bannati? Devi solo scegliere quelli giusti
LEGGI ANCHE -> La pasta del pescatore, tutto il pescato del giorno nel piatto, spiazzi tutti