Desiderio di qualcosa di veramente dolce e unico che potete gustare solo adesso? I biscotti ai fichi sono la risposta che state cercando
Fragranti e deliziosi, si sciolgono in bocca fin dal primo assaggio rivelando immediatamente il gusto zuccherino irresistibile della loro farcitura da favola. Perfetti per salutare la stagione estiva con il giusto brio, sono così golosi che nessuno sa dirgli. Provali inzuppati nel latte, e sono sensazionali.
Facilissimi da preparare, non farete in tempo a servirli che saranno già spariti spariti dal vassoio di portata. Perfetti per una merendina golosa, sono eccezionale per iniziare la giornata con genuinità e la giusta carica di energia. Infine, portateli in tavola con una pallina di gelato del vostro gusto preferito, e sono il dessert da leccarsi i baffi che non avete mai mangiato prima.
Fichi verdi o neri, i biscotti sono sempre favolosi
Comunque sia il loro colore, l’importante è che i frutti siano maturi al punto giusto o anche un pò di più. Se poi sono a anche a km 0 è anche meglio, ma questi dolcetti così fatti saranno sempre fantastici anche se preparati con i fichi comprati al supermercato. Gli altri ingredienti da usare sono presenti in ogni cucina e sono a costo ridottissimo. Si tratta infatti di involucri di scrigni irresistibili di pasta frolla farciti al loro interno con un incredibili ripieno di marmellata di fichi preparata sul momento. Che cosa si potrebbe chiedere di più?
Ingredienti per 42 biscotti
2 uova
100 g di zucchero a velo
200 g di burro vegetale
6 g di lievito in polvere per dolci
scorza di 1 arancia bio grattugiata
20 cucchiai di farina per dolci
un pizzico di sale fino
60 g di zucchero di canna
100 g di biscotti secchi
760 g di fichi
Procedimento per fare i biscotti ai fichi
La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla. Quini mettete il burro ammorbidito tagliato a tocchetti in una planetaria e unite la scorza di mezza arancia con un pizzico di sale. Impastate il tutto con la foglia e, dopo qualche istante, senza smettere di mescolare inglobate lo zucchero a velo. Attendete un minuto e incorporate la farina setacciata e poi i lievito e le uova sbattute. Continuate a lavorare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto uniforme al quale darete la forma di un panetto e farete riposare in frigo per minimo 2 ore.Nel mentre, lavate e asciugate i fichi prima di sbucciarli e raccoglierli in una ciotola. Dovrete ottenere 260 g di polpa di questi frutti che con una forchetta ridurrete a purea.
Leggi anche:Â Dolcetti cremosissimi al cioccolato e cannella, impasto soffice e copertura cremosa da perdere la testa
Leggi anche:Â Pollo al forno senza olio, il trucchetto dei migliori cuochi al mondo, sul pollo non lo dovete mai mettere
Aggiungete lo zucchero di canna, la restante scorza dell’arancia grattugiata e mischiate con cura fino ad avere un’amalagama uniforme che cuocerete per 10 minuti in una padella antiaderente prima di unire i biscotti secchi sbriciolati. Emulsionate il tutto e fate riposare il ripieno in una boule. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e con la sfoglia di composto di 4 mm di spessore ottenuta date forma a tre strisce di 10 cm per 30 cm che farcirete con il ripieno prima di ripiegare ognuna su se stessa per dare forma a tre filoncini che farete riposare in freezer per 30 minuti. Passato il tempo opportuno, tagliateli a biscotti lunghi 4 cm che infornerete per 20 minuti a 180° Una volta cotti, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare prima di servirli.
Leggi anche:Â Stasera facciamo la pinsa romana, con la ricetta di nonna Aurelia: ruvida e croccante, proprio come al forno