I filetti di merluzzo grigliati alla ortolana sono un piatto completo, saporito e leggero ideale per il pranzo o la cena che potrete gustare e proporre anche nelle occasioni speciali come secondo a base di pesce. Il merluzzo si presenta succulento, saporito e tenero accompagnato da verdure di stagione croccanti e sfiziose: un mix di consistenze e profumi veramente gustoso e facilissimo da realizzare. Pochi ingredienti, economici e di facile reperibilità che con un pizzico di fantasia vi aiuteranno a portare in tavola un piatto versatile e stuzzicante. Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli e cucinare insieme a noi!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone di ventresca, secondo di pesce adatto a tutti
Oppure: Polpettine di merluzzo e basilico | Ideali per grandi e piccoli
Ingredienti
500 gr di filetti di merluzzo
2 limoni
origano fresco q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate eliminando dai filetti di merluzzo eventuali spine o parti di scarto e adagiateli in una pirofila. Prendete una ciotolina e versate abbondante olio extra vergine di oliva. Spremete i limoni, ricavate il succo e filtratelo, poi versatelo nell’olio. Unite anche lo spicchio di aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato finemente, un pizzico di sale e pepe ed un po’ di origano fresco. Mescolate l’emulsione ed irrorate abbondantemente il pesce.
Fatelo riposare in frigorifero coperto con la pellicola alimentare ed intanto lavate le verdure. Iniziate con i pomodorini e tagliateli a pezzi. Sgocciolate bene il mais dolce in un colino e versate tutto in un recipiente. Tagliate a pezzetti la costa di sedano dopo averla ben lavata e procedete allo stesso modo con i ravanelli, affettandoli sottilmente. Condite le verdure con un filo di olio a crudo ed un pizzico di sale, mescolate e trasferite in frigorifero. Scaldate molto bene una griglia e adagiate i filetti di pesce spennellandoli spesso con l’emulsione.
Cuocete finché saranno leggermente croccanti e dorati esternamente e teneri all’interno. Prelevateli, ripassate sulla stessa griglia le verdure per un attimo e servite tutto insieme, delizioso ed invitante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…