Ecco cosa preparare alla Vigilia di Natale, i filetti di orata con finocchi e zucca, un secondo prelibato, facile e veloce da preparare, tutti resteranno a bocca aperta.
Questa ricetta si prepara facilmente e in semplici step, non solo anche gli ingredienti sono facilmente reperibili, tipici di questa stagione. Ti consigliamo di farti sfilettare l’orata direttamente dal pescivendolo, così ottimizzerai i tempi di preparazione.
Non è poi così difficile preparare questo piatto, tutti ne andranno ghiotti, non solo porterai a tavola un po’ di novità , invece dei soliti piatti di pesce. Inoltre è un piatto di gran effetto scenografico, quindi non devi fare altro che seguire la nostra ricetta sprint!
Filetti di orata con finocchi e zucca: la ricetta a portata di mamma
Anche se hai poca dimestichezza in cucina, non ti risulterà difficile preparare questa ricetta, potresti approfittarne perché finocchi e zucca si trovano facilmente in questo periodo. Invece dei soliti secondi di pesce con patate, questa è una buona soluzione.
Leggi anche: Pizza di patate al forno come la prepara mia nonna: il ripieno è davvero sublime!
Ingredienti
- 2 filetti di orata
- 200 g di zucca
- 1 finocchio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- peperoncino fresco q.b.
- succo di un limone
- prezzemolo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo a lavare la zucca, eliminiamo i semini e i filamenti, tagliamo a listarelle, poi prendiamo il finocchio, laviamolo dopo averlo tagliato. Mi raccomando accertatevi che non ci sia traccia di terreno.
Leggi anche: Cannelloni della domenica:stavolta stupisci tutti con il ripieno
Prendiamo una padella mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva e mettiamo l’aglio, lasciamo rosolare. Aggiungiamo la zucca e il finocchio, lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti, adagiamo poi l’orata e mettiamo un po’ di sale e peperoncino, il prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche:Polpettone di pollo ripieno di purè e funghi, una incredibile delizia a cui non puoi rinunciare
Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti ancora. A cottura ultimata spegniamo e poi serviamo nei piatti.
Buon Appetito!