Le verdure tipicamente estive non si trovano anche in inverno, ma possiamo fare una magia, preparando i filetti di peperoni sott’olio
C’è solo un modo per conservare l’estate anche d’inverno e nei mesi successivi: preparare i filetti di peperoni sott’olio, da mangiare poi come antipasto, come contorno, oppure da usare per condire pizze, piadine, panini e molto altro.
Pochi ingredienti, tanto sapore, tutto da provare.
Per insaporire ancora meglio i filetti di peperoni sott’olio possiamo usare dei capperi sotto sale, perfettamente dissalati sotto ‘acqua prima di mescolarli a tutto il resto.
Ingredienti:
4 peperoni rossi
2 peperoni gialli
3 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
3-4 rametti di timo
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
2 peperoncini
Partiamo lavando bene i peperoni e poi li asciughiamo per bene. Appoggiamoli su una teglia coperta con un foglio di carta da forno e infiliamo in forno a 210° per 35 minuti circa. Non è però che ci dobbiamo dimenticare di loro: ogni tanto, giriamoli in modo che siano ben cotti su tutti i lati prima di tirarli fuori.
Quando i peperoni sono pronti, infiliamoli uno ad uno in sacchetti per alimenti e lasciamoli riposare chiusi così per 1 ora. A cosa ci serve? Semplice, a spellarli senza rovinarli e senza rovinarci le mani.
Leggi anche: Pesto di noci e pomodoro, prepara un piatto stupefacente in pochi minuti
Riprendiamo i peperoni, spelliamoli bene ed eliminiamo tutti i filamenti e i semini interni. Poi tagliamoli a striscioline larghe circa mezzo centimetro e mettiamoli in una ciotola. Condiamoli con olio, un pizzico di sale, il prezzemolo e le foglie di timo tritate insieme, l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, i peperoncini tagliati a fettine finissime. Poi mescoliamo tutto perché si insaporisca, con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani.
A questo punto i peperoni sono pronti e passiamo alla fase due. Prendiamo i barattoli che abbiamo scelto per conservarli, ben sterilizzati e asciugati. Versiamo all’interno i peperoni conditi aggiungendo in cima altro olio fino a quando sono coperti bene. Solo a quel punto chiudiamo i barattoli con il coperchio.
Mettiamo a bollire i barattoli per circa 30 minuti in acqua bollente e così avremo il sottovuoto perfetto. Il trucco è quello di inserire un canovaccio all’interno della pentola dove bollono in modo che i barattoli non si spacchino battendo uno contro l’altro in cottura.
Spegniamo, lasciamo raffreddare e i filetti di peperoni sott’olio sono pronti. In dispensa possono durare anche mesi, meglio se al fresco. Quando oi apriamo, massimo 6 giorni in frigorifero, ma rabbocchiamo sempre con olio extravergine perché stiano coperti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…