I filetti di pesce grigliati in padella sono un secondo oppure un piatto unico delizioso da proporre a cena per gustare qualcosa di molto semplice, ma veramente saporito. Va bene qualsiasi varietà di pesce per realizzare questa ricetta, il risultato finale sarà sempre lo stesso: carne tenerissima, succulenta e saporita. Il profumo inconfondibile delle erbe aromatiche che vanno ad esaltare la cottura alla griglia resa più delicata dall’uso del burro. Una deliziosa e leggera nota dorata, quasi gratinata rende ancora più buono ed anche raffinato il piatto adatto anche occasioni più importanti. Non vi resta che provarlo!
Potrebbe piacerti anche:Â Pesce spada al limone e finocchietto | Delizioso e profumato secondo
Oppure:Â Pasta con crema al limone dadini di pesce spada pepe pangrattato | Buona
Ingredienti
700 gr di filetti di pesce
150 gr di burro
80 gr di farina
Due spicchi di aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Timo q.b.
Rosmarino q.b.
Preparazione dei filetti
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo e lavando bene i filetti. Tamponateli delicatamente con la carta assorbente, poi infarinateli bene. Prendete una griglia ed imburratela molto bene utilizzando la metà del burro previsto dalla ricetta. Fondete l’altra metà in una padellina e versatelo in una ciotolina insieme ad un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un po’ di aglio tritato finemente, dopo averlo pelato e privato dell’anima centrale ed anche un pizzico di timo e rosmarino sminuzzati molto finemente. Aggiungete un po’ di sale e pepe, se vi piace, e mescolate. Spennellate con questo mix ogni filetto su entrambi i lati.
A questo punto accendete il fuoco sotto la griglia e scaldatela molto bene. Aggiungete i filetti di pesce e cuoceteli rapidamente su entrambi i lati con la fiamma al minimo, irrorandoli ogni tanto con il condimento realizzato. Proseguite la cottura fino a che saranno dorati e ben insaporiti. Serviteli subito caldi e profumati con un contorno semplice. Sentirete che prelibatezza: la carne del pesce sarà così tenera quasi da sciogliersi in bocca ed ovviamente ricca di gusto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.