Preparo il salmone dietetico ma saporito, con queste 3 soluzioni: al cartoccio, in padella o in friggitrice ad aria, per una cena veloce che mi aiuta a perdere peso!

Quando non sai cosa cucinare ma vuoi qualcosa di veloce, leggero e super gustoso, il salmone è la scelta perfetta! Ti propongo tre modi semplici e saporiti per prepararlo, ciascuno con un tocco diverso ma sempre dietetico. Che sia al cartoccio, in padella o in friggitrice ad aria, il salmone riesce sempre a stupire per il suo gusto intenso e la sua versatilità. Queste soluzioni non solo ti permettono di mantenere la linea, ma portano a tavola un piatto da vero ristorante, con pochissimo sforzo!

Filetti di salmone, al cartoccio, in padella o in friggitrice ad aria: ecco 3 soluzioni veloci per gustarlo dietetico ma saporito!
Filetti di salmone, al cartoccio, in padella o in friggitrice ad aria: ecco 3 soluzioni veloci per gustarlo dietetico ma saporito!

Il bello di queste tre preparazioni è che puoi scegliere in base a come ti senti: al cartoccio è delicato e aromatico, in padella ottieni una crosticina croccante irresistibile, mentre con la friggitrice ad aria si ha il massimo della croccantezza con il minimo dei grassi. Vale davvero la pena provarle tutte e tre, perché ognuna di queste versioni esalta il salmone in modo diverso, ma sempre delizioso e leggero.

Come esaltare i filetti di salmone: 3 soluzioni dietetiche ma saporite

Quindi se vuoi dare un tocco in più al salmone, senza aver paura della bilancia, preparalo così e vedrai che bontà. Ma prima di inziare, voglio darti un consiglio: aggiungi le tue spezie preferite o accompagna il salmone con verdure di stagione, il risultato sarà una cena equilibrata e soddisfacente che farà bene sia al palato che alla linea. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-20 minuti a seconda del tipo di preparazione scelta

Ingredienti per preparare i filetti di salmone dietetici

Per 4 persone

Per il salmone al cartoccio

4 filetti di salmone
1 limone
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Salmone in padella

4 filetti di salmone
1 cucchiaio di olio di cocco (o olio extravergine d’oliva)
Succo di 1 lime
1 cucchiaino di paprika affumicata
Sale q.b.
Pepe q.b.

Salmone in friggitrice ad aria

4 filetti di salmone
1 cucchiaino di olio d’oliva
1 cucchiaino di senape di Digione
Erbe di Provenza q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano i filetti di salmone dietetici

Iniziamo dal salmone al cartoccio, preriscaldando il forno a 180 gradi. Stendi dei fogli di carta forno o alluminio e sistema sopra ognuno un filetto di salmone. Condisci con sale, pepe, uno spicchio d’aglio schiacciato, fette di limone e prezzemolo tritato. Condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva e ripiega bene i bordi della carta forno in modo che il vapore non fuoriesca durante la cottura.

Leggi anche: Ero stanca del solito salmone arrosto, poi ho provato questa ricetta e la cena è stata una delizia

Metti i cartocci su una teglia e cuoci in forno per 15-20 minuti, finché il salmone non è tenero e si sfalda facilmente con la forchetta. Servi il salmone direttamente nel cartoccio per un effetto scenografico, accompagnato da verdure al vapore o una fresca insalata.

Salmone in padella

Per preparare il salmone in padella, inizia da una gustosa marinatura. In una ciotola, mescola l’olio di cocco (o l’olio d’oliva), il succo di lime, la paprika affumicata, sale e pepe. Immergi i filetti di salmone nella marinata e lasciali riposare per 5-10 minuti.

Leggi anche: Metto insieme il risotto e il salmone affumicato faccio un piatto light ineguagliabile, è una lite continua ogni volta a chi lo finisce

Scalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Quando è calda, aggiungi i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso. Cuoci per 4-5 minuti finché la pelle è croccante, poi gira i filetti e cuoci per altri 2-3 minuti, in modo da renderlo croccante fuori e succoso dentro. Servilo con un contorno di verdure grigliate o quinoa per un pasto completo.

Salmone in friggitrice ad aria

Inizia preriscaldando la friggitrice ad aria a 180 gradi. In una ciotola, mescola l’olio d’oliva, la senape di Digione, le erbe di Provenza, sale e pepe. Spennella i filetti di salmone con questo mix e metti i filetti nel cestello della friggitrice, facendo attenzione a non sovrapporli. Cuoci per 8-10 minuti, girando a metà cottura, finché il salmone non è dorato. Puoi servirlo con patate dolci o un’insalata croccante.

Leggi anche: Salmone e verdure la combo perfetta per la cena della mia famiglia piace a tutti, lo faccio una volta alla settimana

Insomma, con queste 3 ricette, avrai 3 modi diversi di esaltare il salmone! Stasera provane una, ma ti consiglio di provare anche le altre perché fidati, ti innamorerai di ognuna ottenendo un risultato non solo sano e dietetico, ma anche incredibilmente saporito, provare per credere!