Oggi proponiamo un delizioso secondo piatto a base di pesce, i filetti di orata con purè di finocchi e salsa agli agrumi, una vera delizia per il palato.
La ricetta è più semplice di quanto possa far pensare il nome del piatto, il risultato sarà assolutamente sorprendete e delizioso, pensate alla delicatezza dell’orata e dei finocchi armoniosamente esaltata dal sapore agrumato della salsa, impossibile resistere alla tentazione di assaggiarlo!
Potrebbe interessarti anche filetti di orata alla mediterranea
INGREDIENTI per 4 persone
- filetti di 2 orate diliscate
- 2 finocchi
- 2 patate medie
- 1 arancia ed 1 limone bio
- 1 tuorlo d’uovo
- circa 1 cucchiaino di senape
- olio evo
- sale, pepe
PREPARAZIONE
Eliminare dai filetti di orata tutte le spine utilizzando una pinzetta.
Lavare e pulire i finocchi, tagliuarli a fettine.
Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a fettine.
Ungere con un giro di olio evo una larga padella antiaderente e far rosolare i filetti di orata per pochissimi minuti, poi allontanare fal cuoco e tenere in caldo.
Nel frattempo cuocere in un pentolino con poca acqua salata, le fettine di finocchi e patate.
Scolare e sgocciolare le verdure, quindi frullarle con pochissimoo di olio, il composto dovrà essere piuttosto sostenuto e denso. Regolare di sale se necessario e pepe, poi tenere da parte.
Spremere il limone e l’arancia e ricavarne il succo.
Scaldare il succo degli agrumi in un pentolino, portare ed ebollizione e lasciar restringere fino a quando si sarà dimezzato.
Allontanare dal fuoco, unire il fuorlo d’uovo e montare con una frusta fino al raffreddamento, saranno necessari circa 10 minuti.
Regolare di sale e pepe, aggiungere a filo l’olio, quindi la senape, montare ancora qualche istante per ottenere un composto omogeneo e tuti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Versare una piccola quantità di salsa agli agrumi sul fondo di ciascun piatto individuale.
Con il purè di finocchi e patate formare delle quenelle ed adagiarle nei piatti, su ognuna sistemare i filetti di orata, condire il tutto con qualche goccia di salsa agli agrumi.
Decorare con qualche fogliolina di menta fresca o di finocchietto, servire immediatamente.
I vostri filetti di orata con purè di finocchi su salsa agli agrumi sono ora pronti per essere serviti e sorprendere i palati dei vostri ospiti, buon appetito!
Potrebbe interessarti anche Spaghetti alle Vongole e Orata