Oggi prepariamo degli spettacolari filetti di rombo con lenticchie, un secondo di pesce appetitoso, che unisce il sapore delicato ma saporito del rombo con quello caldo e rotondo delle lenticchie, creando un’armonia che può sembrare azzardata, ma che sorprende per la sua perfezione.
La preparazione è piuttosto articolata e veloce, sarà possibile servire questo magnifico piatto dopo circa un’ora, ma l’attesa sarà lungamente ripagata dalla sua bellezza e bontà.
Potrebbe interessarti anche filetti di rombo con verdurine
PREPARAZIONE
Dopo l’opportuno periodo di ammollo, sciacquare le lenticchie e lessarle in abbondante acqua salata con una foglia di alloro.
In una pentola capiente, scaldare 2 cucchiai di olio con una foglia di alloro, quindi porre a soffriggere mezzo scalogno tritato e la pancetta a dadini.
Quando lo scalogno sarà imbiondito, unire le lenticchie precedentemente scolate, versare ½ bicchiere di vino bianco e ½ bicchiere di fumetto di pesce, coprire e lasciare cuocere su fuoco medio per circa 5 minuti.
A cottura ultimata, prelevare metà delle lenticchie e frullarle.
Sfilettare il rombo, se non lo avesse già fatto il pescivendolo.
In una teglia versare 4 cucchiai di olio, il fumetto ed il vino rimasti, l’alloro e gli scalogni avanzati tritati finemente, scaldare sul fuoco, quindi unire i filetti di pesce leggermente salati in precedenza.
Lasciare insaporire su fuoco medio per circa 5 minuti, quindi trasferire la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 15 minuti.
A cottura ultimata, togliere il pesce dalla teglia e tenerlo al caldo, filtrare il fondo di cottura ed unire ½ cucchiaino di curry.
Amalgamare il sughetto al curry alle lenticchie frullate, scaldare il tutto, aggiungere il burro a fiocchetti e mantecare.
Sistemare i filetti di rombo sul piatto da portata, tritare finemente le maggiorana e cospargerla sui filetti di rombo, quindi decorare il piatto con le lenticchie e versare la salsa in una salsiera.
I filetti di rombo con lenticchie sono pronti per essere serviti e stupire i vostri commensali, con una portata da vero chef!
Potrebbe interessarti anche Filetti di orata con purè di finocchi e salsa agli agrumi
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…