Un secondo piatto a base di pesce che vi farà letteralmente leccare i baffi per quanto è buono. Cucinato in questo modo, ed arricchito anche con qualche pomodorini, vi assicuriamo che lo mangeranno anche i più piccini. Oggi cuciniamo insieme i filetti di spigola con salsa di olive.
Leggero, facile nella sua preparazione, ma soprattutto gustosissimo. Ottimo come secondo piatto di oggi, sia per pranzo che per cena. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Filetti di spigola con peperoni | Secondo ricco e delizioso
leggi anche: Filetti di spigola indorati al forno, minimo sforzo massimo risultato
Ingredienti
- 1 mazzetto rucola
- 10-12 foglie basilico
- 10-12 pomodorini pachino
- 2 filetti spigola
- 10 olive verdi denocciolate
- olio d’oliva extravergine
Filetti di spigola con salsa di olive: procedimento
Iniziamo con il pulire e lo sfilettare i filetti di spigola (se non siamo tanto bravi, facciamolo fare dal nostro pescivendolo di fiducia) e togliamo attentamente tutte le lische presenti. Successivamente, laviamoli e asciughiamoli con un canovaccio.
A parte, laviamo e tagliamo in 2 parti i pomodorini e mettiamoli in una ciotola. Condiamoli con il basilico sminuzzato, il sale, l’olio e la rucola.
In un’altra ciotola, invece, mettiamo le olive, il sale, un cucchiaio di pomodorini appena preparati, un giro d’olio e qualche foglia di rucola. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamo il tutto.
In una padella antiaderente, aggiungiamoci i filetti di spigola con la parte della pelle appoggiata sul fondo della padella e lasciamo cuocere.
Leggi anche: Spigola al cartoccio con patate e pomodorini, semplicità che stupisce
Leggi anche: Spigola in crosta di patate, gusto e semplicità in un assaggio
Quando i filetti saranno cotti, impiattiamoli, servendoli con la salsa di olive e l’insalata di pomodori.
Consigli: Possiamo anche arricchire il piatto, aggiungendo anche qualche oliva nera, non solo quelle verdi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.