Il filetto al roquefort è un secondo piatto raffinato a base di filetto di vitello e di una gustosa salsa di roquefort, un formaggio di pecora francese simile per le striature al gorgonzola.
La ricetta del filetto al roquefort è molto semplice e con poco tempo potrete realizzare un piatto di alta cucina di grande effetto.
Sciogliere a fuoco dolce il burro in una larga padella con le bacche di ginepro e cuocere girando spesso per far insaporire.
Aggiungere i filetti, alzare la fiamma e cuocere la carne 4 minuti per ciascun lato. Regolare di sale e pepe la carne, trasferirla in una pirofila e tenerla a riposo nel forno alla minima temperatura.
Nella stessa padella utilizzata per la cottura della carne, versare il vino e sfumare brevemente. Filtrare le bacche di ginepro ed aggiungere il roquefort tagliato a dadini.
Lasciar sciogliere il formaggio su fuoco dolce, mescolando continuamente, finché non si formerà una salsa cremosa. Spegnere e lasciar riposare.
Nel frattempo sistemare i filetti caldi nei piatti, accompagnarli con la salsa al roquefort e servire.
Il vostro filetto al roquefort è pronto per essere servito e … voi siete pronti per ricevere i complimenti per aver servito questo piatto così elegante?
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…