Filetto di branzino in crosta aromatizzata, un secondo piatto perfetto per le vostre cene per deliziare il palato di amici e familiari.
Il filetto di branzino in crosta aromatizzata, é un secondo semplicissimo da realizzare ma di grande effetto, con poche mosse servirete in tavola una vera prelibatezza. Perfetto per una cena in famiglia oppure per stupire gli ospiti, una panatura croccante arricchita con spezie profumatissime e pepe rosa, e morbido all’interno. Insomma un piatto eccezionale che sorprenderà tutti sia nel sapore che nella presentazione! Ma non prendiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta strepitosa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Branzino con spinaci piccanti | Un secondo piatto leggero ma con gusto
Oppure:Â Branzino al cartoccio | Il delicato secondo piatto per tutti
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di branzino
- 3 patate grandi
- basilico fresco q.b
- Pangrattato q.b
- 1 spicchio di aglio
- 130 ml di Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo tritato q.b
- 350 g di pomodorini
- 120 g di olive nere
- 50 g di capperi
- Sale e pepe q.b
- pepe rosa q.b
Preparazione per il filetto di branzino in crosta aromatizzata
Per realizzare questa ricetta, cominciate con il pulire e sfilettare il branzino, salate e pepate la parte della polpa, disponete i filetti con la pelle rivolta verso il basso su una teglia foderata di carta forno.
Con una mandolina o con un coltello a lama liscia, tagliate le patate a listarelle fini raccogliendole in una ciotola, salatele e disponetele uniformemente sulla superficie del filetto fino a coprire per intero la polpa.
Fatto ciò , con l’aiuto di un mortaio oppure in un frullatore, miscelate l’olio, l’aglio, le foglie di basilico fresco e un pizzico di sale, pepe nero e rosa, versate il composto in un colino e schiacciatele col dorso di un cucchiaio in modo da estrarne i profumi. Dopodiché, aromatizzate col prezzemolo il pangrattato che andrà spolverato sulla superficie dei filetti ricoperti di patate.
Cuocete a forno preriscaldato a 190 gradi per 10 minuti. Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi versateli in una padella antiaderente unta con un po’ di olio e unite anche le ovile snocciolate, i capperi, prezzemolo e basilico tritati, fate cuocere per 6/7 minuti, aggiustando di sale e pepe. (questo composto ci servirà da accompagnamento per il branzino) Trascorso il tempo di cottura, sfornate i filetti impiattateli insieme ai pomodorini con le olive e servite. Un meraviglioso secondo piatto che vi lascerà senza dubbio stupefatti! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.