Il filetto di maiale farcito in pasta brise è una deliziosa pietanza con cui allietare la tavola delle feste. La presentazione regala agli occhi uno spettacolo di fragranza e profumi: uno scrigno di pasta brisè che racchiude la carne tenera e saporita. Vediamo insieme come prepararlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: prosciutto di maiale glassato alle arance
Ingredienti
Un rotolo di pasta brisè
Filetto di maiale 700 g
Per realizzare questo piatto prendete il filetto di maiale e posizionatelo su una spianatoia. Con un coltello bene affilato tagliatelo in senso longitudinale per i due terzi della larghezza. Apritelo e con il batticarne accompagnate la carne con movimenti delicati dall’interno verso l’esterno per appiattirlo. Mettete in ammollo i funghi secchi per circa mezz’ora. Prendete una casseruola e fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine, poi unite i funghi ben sgocciolati. Cuocete 5 minuti, poi farcite il filetto e legatelo con lo spago. Salatelo e pepatelo e inserite un rametto di rosmarino.
Prendete la stessa casseruola e versate ancora olio extra vergine con un altro spicchio d’aglio, fate soffriggere poi adagiate il filetto e rosolatelo su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, poi prelevatelo, trasferitelo su un tagliere e fatelo raffreddare.
Stendete la pasta brisè su una spianatoia leggermente infarinata, fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri. Prendete il filetto, spennellatelo con la senape e posizionatelo al centro della sfoglia. Ricoprite completamente la carne e sigillate il filetto. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica.
Adagiate il filetto su una teglia rivestita con carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocete per circa mezz’ora. Infine proseguite in modalità grill per cinque minuti in modo che la superficie della pasta possa dorarsi. Estraete il filetto, fate leggermente intiepidire e servite!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Filetti di maiale aromatizzati | deliziosi, profumati e veloci da preparare
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…