Il filetto di maiale in crosta è una deliziosa pietanza con cui allietare la tavola delle feste. La presentazione regala agli occhi uno spettacolo di fragranza e profumi: uno scrigno di pasta brisè che racchiude la carne tenera e saporita. Vediamo insieme come prepararlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: prosciutto di maiale glassato alle arance
Ingredienti
Un rotolo di pasta brisè
Filetto di maiale 540 g
Pancetta dolce tesa 60 g
Senape di Digione 30 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Aglio q.b.
Un uovo per spennellare
Per realizzare questo piatto prendete il filetto di maiale e legatelo con lo spago, poi salatelo e pepatelo e inserite un rametto di rosmarino.
Prendete una casseruola e versate l’olio extra vergine con uno spicchio d’aglio, fate soffriggere poi adagiate il filetto e rosolatelo su tutti i lati. Disponetelo poi su un tagliere e fatelo raffreddare.
Stendete la pasta brisè su una spianatoia leggermente infarinata, fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri. Adagiate le fettine di pancetta sovrapponendole leggermente fino a ricoprire la superficie.
Prendete il filetto, spennellatelo con la senape e posizionatelo al centro della sfoglia. Sollevate le fettine di pancetta per ricoprire completamente la carne, poi sollevate anche la pasta brisè e sigillate il filetto completamente. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica.
Adagiate il filetto su una teglia rivestita con carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocete per circa mezz’ora. Infine proseguite in modalità grill per cinque minuti in modo che la superficie della pasta possa dorarsi. Estraete il filetto, fate leggermente intiepidire e servite!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Arrosto farcito con gli spinaci
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…