Filetto di maiale marinato e grigliato al pesto di basilico, un trucchetto favoloso per preparare un cena irresistibile e perfetta.
Ho pensato oggi di mostrarvi un trucchetto strepitoso per preparare un secondo piatto impeccabile e irresistibile, il Filetto di maiale marinato e grigliato al pesto di basilico, la marinatura è alla base della preparazione di questo fantastico piatto, renderà la carne tenerissima e super saporita, in cottura non si secca e questa tenerezza verrà coperta da un pó di pesto di basilico buonissimo, preparato velocemente dalle vostre mani, una cenetta perfetta e gustosa ideale per l’estate, accompagnata da un buon vino rosso e un contorno magari arrostito e sarà tutto originale e perfetto. Andiamo nel dettaglio allora, vediamo subito insieme gli ingredienti con le rispettive dosi, e i vari passaggi da seguire meticolosamente in modo tale che il risultato sarà di certo quello prefissato, in modo tale da stupire voi stessi e gli altri, quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Filetto di tonno in crosta aromatica in 10 minuti | prelibato e raffinato
Oppure: Filetto di maiale in salsetta di funghi e senape | Facile e veloce
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di marinatura: 2 ore
Tempi di cottura: 7/ 8 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per il pesto di basilico
Per realizzare questa bontà iniziate col prendere le fette di carne, stendetele su un ripiano, con un stecco, uno stuzzicadenti o con i rebbi di una forchetta bucherellate ogni fetta profondamente su ambo i lati, dopodiché sistemate la carne in una recipiente, (meglio una pirofila) e insaporitela con basilico, prezzemolo, sale, pepe e aglio freschi tritati grossolanamente, aggiungete poi abbondante olio extravergine di oliva, e ricoprite la pirofila con un pó di pellicola trasparente, riponetele infine in frigorifero per circa 2 ore.
Intanto preparate il pesto, versando in un mixer i pinoli, l’aglio dopo averlo privato della buccia esterna, un pó di sale, il basilico dopo averlo accuratamente lavato con abbondante acqua corrente e infine l’olio, versandone un pó in più in modo tale che il risultato finale sia un pó più liquido, mixate per bene e tenetelo in frigorifero da parte.
Terminato il tempo di marinatura recuperate la carne e procedete con la cottura, potete optare ad una cottura diversa, in padella antiaderente, griglia o meglio ancora brace, lasciatela cuocere circa 3/4 minuti per lato, in modo tale che resti al sangue, (ovviamente se preferite potete cuocerla un pó in più) dopodiché impiattate e condite la carne con un pó di pesto di basilico, servite in tavola e gustate questo favoloso secondo piatto accompagnando con un pó di vino rosso e un buon contorno a scelta, fatemi sapere com’è. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…