Stasera ti consigliamo un piatto semplice ma davvero delizioso, ecco il Filetto di manzo al forno, cottura perfetta e un mix che renderà la carne irresistibile e morbida.
Il Filetto di Manzo al forno è uno dei più raffinati piatti della cucina italiana. Un piatto che promette di regalare ingredienti freschi di alta qualità e un mix di sapori che renderanno la carne irresistibile e morbida. È una preparazione veloce e semplice da eseguire, regala sapori ineguagliabili, è ottima sia servita calda che a temperatura ambiente, e può essere servita con un contorno di patate al forno, insalatone miste, verdure alla griglia, contorni di varie altro dipendendo dai gusti di ogni commensale.
I benefici e le particolarità di questa bontà sono da imputare principalmente all’alta qualità degli ingredienti e all’accurata cottura. L’uso di spezie, erbe aromatiche, aglio, cipolla, vino bianco e olio extravergine d’oliva donano al filetto di manzo al forno un sapore complesso e ricco di aromi. E’ inoltre possibile insaporire il filetto con uvetta passa, pinoli, pancetta e seppie per rendere la ricetta ancora più profumata e invitante. Per variare questa ricetta, sono possibili molteplici varianti: si possono realizzare involtini di filetto al forno farciti con erbe aromatiche, pancetta e formaggio, oppure dei medaglioni di filetto farciti con porro, salsiccia, olive e prezzemolo.
Grazie alla versatilità della ricetta, il Filetto di Manzo al forno è una preparazione ideale per tutti. Un piatto semplice e raffinato che non richiede lunghe ore in cucina, basteranno pochi minuti per rendere un semplice pezzo di carne una prelibatezza da veri gourmet. Preparare un filetto di manzo al forno è ideale nel periodo primaverile e autunnale, quando si vuole concedersi una pausa o una cena speciale, ma anche in estate particolarmente se viene cucinata all’esterno sulla griglia. Perfetta anche servita come antipasto, primo piatto o come secondo accompagnato da un buon contorno.
Leggi anche: Manfredi in salsa speciale con filetto di manzo al pepe, un piatto per veri intenditori
Leggi anche: Zuppa di manzo e lenticchie, un piatto sano e nutriente per tutta la famiglia
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti circa
Ingredienti
700 gr di filetto di manzo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
salvia, timo e origano
sale e pepe q.b.
vino bianco q.b
Per iniziare, preriscalda il forno a 180 gradi. In una ciotola, unisci l’olio extravergine d’oliva con la carota, la cipolla, il sedano e l’aglio tritati finemente, in più la salvia, il timo e l’origano e mescola bene.
Disponi il filetto di manzo in una teglia da forno e condiscilo con sale e pepe. Versa il mix preparato precedentemente sul filetto di manzo. Aggiungi un pò di vino bianco e copri con della carta stagnola. Inforna a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Il filetto di manzo al forno è pronto! Servi caldo e gusta la carne morbida e saporita.
Con questa ricetta il filetto di manzo diventerà irresistibile e morbido. La cottura al forno con l’aggiunta dei profumati aromi renderà il tuo piatto davvero speciale. Per rendere il piatto ancora più gustoso, è consigliabile accompagnarlo con un contorno di verdure al forno man mano che lo servirai. Speriamo che tu abbia successo con questa ricetta del filetto di manzo al forno! Goditi un piatto dal sapore deciso che conquisterà il palato di tutti. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…