Il filetto di merluzzo gratinato ai pistacchi con spinaci è quello che ci vuole a cena, in una sola portata farai venire l’acquolina in bocca a tutti.
Una ricetta prelibata, particolare ma di semplicissima preparazione, puoi prepararla ogni volta che vorrai. Ovviamente accompagna con del pane fresco e senti che bontà, la scarpetta ci vuole.
Ecco la ricetta da seguire passo passo. Se vuoi puoi sostituire i pistacchi con delle mandorle.
Filetto di merluzzo gratinato ai pistacchi con spinaci
Ecco la ricetta perfetta a cena, tutti ne andranno ghiotti, accompagna con del pane fresco e senti che bontà.
Leggi anche:Con 5 euro realizzi un piatto da paura, solo acciughe e pangrattato
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di filetti di merluzzo (anche surgelati)
- 80 g di pangrattato
- 200 g di granella di pistacchio
- 200 g di spinaci
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- succo di un limone
Procedimento
Iniziamo a mettere in una ciotola il pangrattato, il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato più volte sotto acqua corrente lavato e asciugato con carta assorbente da cucina. Aggiungiamo poi il sale e i pistacchi, mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Leggi anche:Frittata di patate: solo allo sguardo ti incanta, non parliamo del sapore imbattibile
Passiamo a lavare gli spinaci, ma prima dovrai pulirli, elimina le foglie macchiate, il lavaggio è importante per eliminare ogni traccia di terreno. Poi trasferiamo nella pentola, aggiungiamo poca acqua e lasciamo ammorbidire le foglie, scoliamo e mettiamo in una ciotola e aggiungiamo sale, succo di limone e olio extra vergine di oliva. Lasciali raffreddare prima di condire.
Leggi anche:Sformato di riso alle melanzane, altro che pranzo della domenica
Prendiamo i filetti di merluzzo, tamponiamo con carta assorbente da cucina e impaniamoli con il mix nel piatto, poi adagiamo sulla leccarda da forno ricoperta di carta forno. Appena terminato, irroriamo con olio extra vergine di oliva e facciamo cuocere in forno caldo alla temperatura di 180° per 20 minuti. Però gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill. Serviamo il pesce nei piatti su un letto di spinaci.
Buon Appetito!