Il filetto di orata gratinata su un letto di spinaci è la ricetta che ti salverà spesso la cena, ecco la ricetta facile, veloce e leggera!
Oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta completa secondo piatto e contorno, nulla di semplice da gustare a cena. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Che dici vuoi provare anche tu questa ricetta?
L’orata viene servita su un letto di spinaci lessi e conditi con olio extra vergine di oliva e succo di limone. Il filetto di orata viene impanato nel pan grattato e granella di mandorle e pistacchi, una vera goduria per il palato. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Filetto di orata gratinata su un letto di spinaci: la ricetta che ti salverà spesso la cena
Allo stesso modo puoi preparare il filetto di merluzzo o altro pesce, non è poi così difficile la preparazione. Ovviamente partendo dal filetto pulito si ottimizzeranno i tempi, vediamo come preparare questa ricetta.
Leggi anche: Merluzzo con patate e cipolle: spopola sul web questo piatto portoghese. Provatelo subito!
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di orata
- 80 g di pangrattato
- 150 g di granella di pistacchio
- 150 g di granella di mandorle o mandorle intere
- 200 g di spinaci
- sale fino q.b.
- 1 cipolla rossa
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- succo di un limone
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto completo di contorno, iniziamo dagli spinaci, puliamoli, poi li laviamo più volte sotto acqua corrente, solo fino a quando non sarà pulita l’acqua, non dobbiamo trovare nessuna traccia di terreno.
Leggi anche: Budino morbido al cioccolato, basta poco per godersi un dessert fresco e goloso
Sbollentiamo gli spinaci in una pentola con acqua e scoliamoli non appena si saranno ammorbiditi. Prendiamo il prezzemolo, laviamolo, asciughiamolo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo.
In una piatto mettiamo il pan grattato, i pistacchi e mandorle, passiamo i filetti di orata ben asciutti nel pan grattato, deve aderire bene. Prendiamo una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare. Uniamo i filetti di orata, lasciamo cuocere per 10 minuti, poi giriamo e proseguiamo la cottura.
Leggi anche: Tortino di melanzane e provola in padella: finirà in un battibaleno, non devi accendere il forno!
Condiamo nel frattempo gli spinaci con succo di limone, olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo. Mettiamo in un piatto gli spinaci, poi su il pesce e serviamo.
Buon Appetito!