Se prepari il Filetto di salmone in padella, usando il burro al posto dell’olio, lo rendi tenerissimo! Basta poi aggiungere pochi ingredienti e sarà perfetto!
Il Filetto di salmone in padella è un piatto semplice da preparare ma dal gusto delicato ed irresistibile, utilizzando il burro al posto dell’olio, otterrai un risultato ancora più morbido e succulento. Bastano pochi ingredienti per realizzare questa squisita ricetta che conquisterà il palato di chiunque.
Gli ingredienti per questo piatto meraviglioso, sono semplici, ti accorerrano filetti di salmone fresco, burro, aglio, pomodorini, sale, erbette aromatiche e limone. Questi ingredienti sono sufficienti per donare al salmone un sapore deciso e bilanciato. Ma se vuoi, puoi arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo delle olive taggiasche e capperi per dare un tocco speciale in più.
Insomma, questa ricetta è l’ideale per dare nuova vita al salmone e renderlo ancora più delizioso. L’utilizzo del burro, insieme agli aromi e al limone, darà una nota di cremosità al piatto, rendendo il filetto di salmone estremamente gustoso. Quindi allaccia il grembiule, segui le indicazioni passo passo e iniziamo subito!
Leggi anche: Bruschettone al patè di avocado e salmone, per un pranzo light ma completo e nutriente
Leggi anche: Stupisci la tua famiglia con un bell’antipasto di Tartara di salmone e cozze e farai di certo un figurone
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
4 filetti di salmone (circa 150 g ciascuno)
50g di burro
2 spicchi di aglio
200 g di pomodorini
Sale q.b.
Erbette aromatiche a piacere (prezzemolo, basilico, erba cipollina, etc.)
Succo di mezzo limone
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia pulendo i filetti di salmone e rimuovendo eventuali spine o pelle in eccesso. Sciacquali sotto l’acqua corrente e tamponali delicatamente con carta assorbente per asciugarli leggermente. In una padella antiaderente, fai sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e lascia insaporire per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarli.
Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e fai cuocere per circa 5 minuti, finché non inizieranno a rilasciare il loro succo. Schiacciali leggermente con l’aiuto di una forchetta per far uscire il loro sapore. Sistema i filetti di salmone nella padella, sulla pelle. Cuoci i filetti per alcuni minuti, finché la pelle non risulterà dorata e croccante.
A questo punto, gira delicatamente i filetti di salmone, in modo che si cuociano uniformemente da entrambi i lati. Aggiusta di sale secondo il tuo gusto personale e cospargi le erbette aromatiche scelte sulla superficie dei filetti. Continua la cottura del salmone per altri 4-5 minuti, finché non sarà morbido e perfettamente cotto all’interno. A fine cottura, condiscilo con il succo di limone fresco sulla superficie dei filetti di salmone, completando il piatto con il piacevole aroma che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. Servi il salome in tavola con il sughetto caldo, accompagnandolo con un contorno di verdure fresche o deliziosi gnocchi di patate. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…