Il filetto cremoso ai funghi champignons è un piatto completo, molto saporito e dal costo relativamente basso in rapporto alla qualità
Pochi tagli di carne hanno un successo universale come il filetto. Un pezzo morbido, succoso, invitante e che si presta a tantissime ricette. Oggi portiamo a tavola il filetto cremoso ai funghi champignons, un secondo piatto completo e invitante.
potrebbe piacerti:Filetto di manzo con funghi e tartufo | un piatto dal profumo delicato
Ci sono tanti vantaggi a scegliere una ricetta come questa. Intanto perché il filetto è un taglio di carne nobile e non ha bisogno di lunghi tempi di cottura. Poi perché tutti lo amano e quindi cucinandolo avrete sicuramente successo. E infine perché è un tipo di carne che piace anche ai bambini. In questi caso lo accompagnerete ai funghi champignons. Ma quando è la stagione giusta, provatelo anche con i porcini.
Ingredienti (per 4 persone):
800 g di filetto di manzo in quattro fette
350 g di funghi champignons
200 ml di panna
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
sale
pepe
Qual è il miglior modo per valorizzare questo filetto cremoso ai funghi champignons? Servirlo con una morbidissima purea di patate. In alternativa però specie durante la stagione invernale potete pensare di servirlo con della polenta appena preparata e caldissima. Un abbinamento indimenticabile.
Preparazione:
Il primo passo per un perfetto filetto cremoso ai funghi champignons è mettere a dorare lo spicchio di aglio in padella con l’olio. A parte, pulite i funghi rimuovendo la parte finale del gambo ed eventuale terra. Quindi affettateli sottilmente e uniteli nella padella.
Cuocete i funghi per una decina di minuti, fino a quando non diventano morbidi, regolando di sale e pepe. Poi trasferiteli poi in un piatto e teneteli al caldo.
Cuocete nella stessa padella i filetti di manzo, senza aggiungere condimento. Dovrebbero bastare 6-7 minuti per una cottura ottimale. Quando sono pronti toglieteli dalla padella e tenete anche questi da parte.
A quel punto tritate con un coltello gli aghi di rosmarino e metteteli in padella insieme ai funghi, alla panna e al concentrato di pomodoro. Lasciate andare a fiamma medio bassa in modo da far ridurre la salsa per non più di 4 minuti. Poi unite i filetti e lasciateli insaporire per qualche minuto nella salsa prima dei servirli.
Potrebbe interessarti anche: Hamburger con salsa di pomodoro e acciughe | un piatto squisito e sprint
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…