Maiale e noci, un matrimonio perfetto anche perché serve poco per portare a tavola un secondo piatto perfetto: il filetto di maiale alle noci è super
Un secondo piatto dall’effetto scenico, ma molto semplice da preparare, in qualsiasi stagione dell’anno. Parliamo del filetto di maiale alle noci, una ricetta delicata e molto morbida, ideale per mangioni di ogni età.
Potrebbe interessarti anche: Rollè di tacchino al forno, un mix di sapori
La carne di maiale, specie in questo stagli, è magra e tenera, ha un sapore è delicato e con la salsina alle noci sarà esaltata. Allo stesso modo potete preparare altri tagli di maiale, ad esempio l’arista.
Ingredienti
Per la carne:
1 kg filetto di maiale
2 cipolle
50 g burro
1 bicchiere di latte
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di brodo
foglie di salvia
Per la salsa alle noci:
100 g gherigli di noci
250 ml panna fresca liquida
30 g burro
Quali sono i modi migliori per servire il filetto di maiale alle noci? Sicuramente con una purea di patate, con delle carote passate in padella oppure con degli spinaci lessati.
Preparazione:
Dovete legare il filetto con uno spago da cucina per fermarlo. Tritate finemente la cipolla e in una pentola lasciate sciogliere l’olio con il burro. Poi unite la cipolla, il rosmarino, 3-4 foglie di salvia e lasciate rosolare tutto a fuoco basso.
Piazzate con delicatezza il filetto nella pentola e lasciatelo rosolare da ogni lato per sigillare bene la carne. Sfumate con il cognac e fatelo evaporare. Quindi eliminate il rosmarino e la salvia, unendo il latte, il brodo, l’aglio, regolate di sale e pepe, poi coprite con un coperchio. Lasciate cuocere la carne per 25-30 minuti a fuoco basso. A cottura ultimata togliete lo spicchio d’aglio.
Intanto preparate la salsa alle noci. In una pentola più piccola lasciate sciogliere il burro con l’olio, unite la cipolla tritata finemente, l’aglio e fate appassire a fiamma bassa. Tritate le noci con un coltello, versatele nella pentola e lasciatele insaporire per un paio di minuti. Quindi unite il brodo, la panna, regolate di sale e pepe, facendo cuocere per 10 minuti fino a quando la salsa sarà ben addensata e quel punto eliminate lo spicchio d’aglio.
Infine il servizio: affettate il filetto di maiale su un tagliere, mettetelo nel piatto di portata e tenete da parte. Poi unite il fondo di cottura dell’arrosto alla salsa di noci, mescolate e versate sulle fette di filetto, decorando con qualche gheriglio di noci.
Potrebbe interessarti anche: Petto di pollo farcito con caciotta e speck al forno | Squisito
Potrebbe interessarti anche: Pollo all’arancia in padella | Un secondo saporito e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…