Il Filetto di maiale al taleggio è semplice e saporito. La sua cremina di formaggio insaporita con il brandy, rende questo piatto di carne davvero invitante. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete questo secondo in pochi minuti e in poche semplici mosse.
Potrebbe piacerti anche: Sformato di zucchine e verza | Insaporite con ricotta e formaggio
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
- un coltello
- una padella antiaderente
- 1 tagliere
- un coltello da carne
- 200 g di formaggio taleggio
- farina q.b.
- 2 filetti di maiale
- sale fino q.b.
- un bicchierino di brandy
- olio extravergine di oliva q.b.
Filetto di maiale al taleggio, procedimento
Versate la farina in una scodella e, su un tagliere, riducete il taleggi in piccoli pezzi che raccoglierete in una ciotola. Lavate il filetto di maiale e tamponatelo con cura con della carta cucina. Sul medesimo tagliere, con un coltello da carne, riducete il morbido pezzo di carne a medaglioni di circa 1 cm. Rotolate le rondelle di carne nella farina nella ciotola e lasciatele riposare per qualche minuto. Nel frattempo, scaldate dell’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente a fiamma moderata e appena il liquido sfrigolerà, aggiungeteci i medaglioni infarinati.
Potrebbe piacerti anche: Paccheri gratinati ripieni al ragù | Primo piatto di Natale ottimo sempre
Potrebbe piacerti anche: Polpette parmigiano e prosciutto | Ottimo secondo piatto per i bambini
Cuocete il tutto a fiamma vivace per 6 minuti rivoltando i pezzi di carne di tanto in tanto. Mescete il brandy e fate evaporare l’alcool. Aggiustate di sale a proprio piacere e incorporate i pezzetti di taleggio. Continuate a cuocere a fiamma dolce per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio e ottenere una cremina saporita. Ecco, il filetto è pronto. I più golosi spegneranno il fornello e aggiusteranno il tutto con il pepe nero macinato sul momento e del peperoncino rosso tritato finemente a proprio piacere. Mettete il secondo nei piatti e servite il filetto. Per un risultato migliore, accompagnate questa vivanda con delle fette di pane fresco o, in alternativa, con del riso in bianco.