Il Filetto di merluzzo impanato è un secondo di pesce facile che si prepara in pochi minuti. Adoro la sua crosticina croccante che racchiude il tenero pesce al suo interno. I miei nipotini non smetterebbero mai di mangiarlo. Io glielo servo con un contorno di patatine fritte e insalata fresca condita con un filo di olio extravergine di oliva, sale e aceto balsamico di Modena. Quando lo preparo per me o il mio compagno, invece, servo questo pesce, impanato e fritto, accompagnato da un purè di patate leggero o da semplici patate lesse. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Salmone croccante al profumo di limone | Semplice, leggero e veloce
Potrebbe piacerti anche: Filetto di salmone alla griglia | Leggero e succulento
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti. In padella.
Tempo di riposo: 30 minuti. In frigo.
- Strumenti
- una padella antiaderente
- due piatti
- una ciotola
- carta cucina
- una scodella
- carta assorbente
- una schiumarola
- Ingredienti
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- 2 pizzichi di sale
- farina q.b.
- 8 filetti di merluzzo
- 2 cucchiai di grana padano
- insalata misticanza q.b.
- per friggere
- olio extravergine di oliva q.b.
Filetto di merluzzo impanato, procedimento
Lavate i filetti di merluzzo sotto un delicato getto di acqua fresca e tamponateli con della carta cucina. Lasciate riposare il pesce pulito tra 2 fogli di carta cucina per 10 minuti sul vostro piano da lavoro, già appositamente foderati. Nel frattempo, adagiate sullo stesso piano una ciotola con le uova sbattute e insaporite con del sale fino a proprio piacimento. Accanto, posizionate una scodella con il pangrattato e un piatto con della farina. Una volta che il pesce sarà asciutto, liberatelo dalla carta cucina e rotolatelo velocemente nella farina e poi nella ciotola con le uova sbattute salate.
Potrebbe piacerti anche: Pizza pomodoro mozzarella e pollo | Ricetta riciclo veloce e gustosa ottima con le patatine fritte
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti ubriachi, il primo piatto cotto nel vino rosso
Infine, fatelo rotolare nella scodella con il pangrattato. Ripassate il pesce impanato nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato per fargli avere una panatura più croccante e compatta. Adagiate i filetti con doppia panatura in un piatto e fateli riposare per 30 minuti in frigo. Ultimato il tempo di riposo, friggete il pesce in una padella antiaderente con olio caldo per 7-8 minuti, rivoltandolo a metà cottura per avere una doratura uniforme. Al termine della cottura, prelevate il pesce fritto dalla padella con una schiumarola e fatelo riposare per qualche minuto su un piatto, già foderato con carta assorbente. Ecco, il merluzzo è pronto per essere servito. Potete insaporirlo con altre erbette aromatiche o con qualche goccia di succo di limone.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.