Il Filetto di merluzzo impanato è un secondo di pesce facile che si prepara in pochi minuti. Adoro la sua crosticina croccante che racchiude il tenero pesce al suo interno. I miei nipotini non smetterebbero mai di mangiarlo. Io glielo servo con un contorno di patatine fritte e insalata fresca condita con un filo di olio extravergine di oliva, sale e aceto balsamico di Modena. Quando lo preparo per me o il mio compagno, invece, servo questo pesce, impanato e fritto, accompagnato da un purè di patate leggero o da semplici patate lesse. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Salmone croccante al profumo di limone | Semplice, leggero e veloce
Potrebbe piacerti anche: Filetto di salmone alla griglia | Leggero e succulento
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti. In padella.
Tempo di riposo: 30 minuti. In frigo.
Lavate i filetti di merluzzo sotto un delicato getto di acqua fresca e tamponateli con della carta cucina. Lasciate riposare il pesce pulito tra 2 fogli di carta cucina per 10 minuti sul vostro piano da lavoro, già appositamente foderati. Nel frattempo, adagiate sullo stesso piano una ciotola con le uova sbattute e insaporite con del sale fino a proprio piacimento. Accanto, posizionate una scodella con il pangrattato e un piatto con della farina. Una volta che il pesce sarà asciutto, liberatelo dalla carta cucina e rotolatelo velocemente nella farina e poi nella ciotola con le uova sbattute salate.
Potrebbe piacerti anche: Pizza pomodoro mozzarella e pollo | Ricetta riciclo veloce e gustosa ottima con le patatine fritte
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti ubriachi, il primo piatto cotto nel vino rosso
Infine, fatelo rotolare nella scodella con il pangrattato. Ripassate il pesce impanato nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato per fargli avere una panatura più croccante e compatta. Adagiate i filetti con doppia panatura in un piatto e fateli riposare per 30 minuti in frigo. Ultimato il tempo di riposo, friggete il pesce in una padella antiaderente con olio caldo per 7-8 minuti, rivoltandolo a metà cottura per avere una doratura uniforme. Al termine della cottura, prelevate il pesce fritto dalla padella con una schiumarola e fatelo riposare per qualche minuto su un piatto, già foderato con carta assorbente. Ecco, il merluzzo è pronto per essere servito. Potete insaporirlo con altre erbette aromatiche o con qualche goccia di succo di limone.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…