Il Filone dei Castelli del panificatore Fulvio Marino è un pane bello idratato, quindi morbido e molto facile da realizzare anche a casa.
Il Filone dei Castelli del panificatore Fulvio Marino si prepara con soli 4 ingredienti e in poche e semplici mosse. Vedrete che con i pochi accorgimenti spiegati da questo professionista della panificazione, otterrete un pane davvero buonissimo!
Le istruzioni per realizzare questo strepitoso pane sono state illustrate dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 25 aprile 2022.
Continua, quindi, lo splendido viaggio attraverso la panificazione nel nostro paese: oggi facciamo tappa sulle colline romane, ovvero tra i Castelli, con un pane tipico che si prepara nelle osterie della zona e che è un vero spettacolo nello da vedere e favoloso da assaporare!
Filone dei Castelli del panificatore Fulvio Marino ecco come fare
Il Filone dei Castelli del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto ricco di sapore che vi piacerà sicuramente. Perfetto per essere servito, tagliato a fette, con sopra il ciauscolo o altri affettati a proprio piacimento, questo manicaretto è semplicemente sensazionale. Con il suo ottimo sapore, vedrete che andrà a ruba anche se lo presentate semplicemente tagliato a fette sulla tavola per accompagnare i vostri pasti.
Le indicazioni per realizzare questo favoloso pane sono poche e semplici e sono state illustrate dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 2 filoni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi + 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 250° + 15 minuti a 200°
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 1 kg di farina tipo 2
- 200 g di lievito madre
- 750 g di acqua
- 22 di sale
Filone dei Castelli del panificatore Fulvio Marino, procedimento
Impastate la farina con il lievito e la maggioranza dell’acqua fino ad avere un composto omogeneo al quale ingloberete il sale e la rimanete acqua. Lavorate tutti gli ingredienti per avere un impasto uniforme che farete riposare, coperto, per 12 ore in frigo.
Passato il tempo occorrente, su un piano infarinato lavorate il composto prima di dividerlo in due metà uguali a ciascuna delle quali darete la forma di un filone che posizionerete, con la chiusura verso l’alto, su una leccarda avvolgendoli e separandoli con un canovaccio infarinato. Lasciate riposare il tutto per 2-3 h a temperatura ambiente prime di infornarli a 250° per 20 minuti e poi a 200° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.