Importanti novità in arrivo per gli italiani: il bonus spesa è stato confermato e per richiederlo sarà sufficiente presentare questi documenti.
Durante le festività di Natale, infatti, gli italiani hanno speso considerevolmente per l’acquisto di alimenti che si sono poi trasformati in ricette da servire in tavola durante i vari turni gastronomici.
Il tutto non finisce di certo qui, poiché le festività hanno anche messo in luce una problematica esistente, sulla quale non si può affatto soprassedere: il tasso di povertà che ha messo gli italiani seriamente in difficoltà, anche nell’acquisto di beni di prima necessità. Ecco perché oggi si torna a parlare ancora una volta del bonus spesa, che sarà possibile richiedere anche nel 2025.
Bonus spesa 2025: quali sono i nuovi requisiti?
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il 2025 si presenta come un anno davvero molto importante per gli italiani, anche da un punto di vista finanziario. In particolare, l’attenzione si concentra sul bonus spesa, messo a disposizione dallo Stato per i cittadini attraverso una carta dedicata.
Tale incentivo economico è stato annunciato insieme alla legge di bilancio del 2025 e prevede lo stesso importo che era già stato messo a disposizione degli italiani aventi diritto nel 2024. Si tratta di ben 500 €, che arriveranno direttamente nelle tue tasche, per essere spesi come meglio desideri.
Chi ha accesso al nuovo bonus spesa?
Secondo quanto reso noto da vari magazine di informazione, il nuovo bonus verrà gestito in collaborazione tra INPS e i comuni di riferimento. Questi ultimi si occuperanno delle assegnazioni in modo diretto, definendo anche le modalità di accesso al fondo. Il bonus sarà concesso a famiglie con un ISEE inferiore a 15.000 €, che abbiano almeno un figlio a carico di età inferiore ai 14 anni. Sono esclusi, invece, coloro che già ricevono l’assegno di inclusione o altre forme di assistenza sociale, come la NASpI, ecc…
LEGGI ANCHE -> Stasera preparo una cena leggera: con questa mi sazio con meno di 300 kcal | non ho comprato nulla!
Inoltre, grazie alla carta dedicata, sarà possibile acquistare prodotti alimentari di prima necessità nei supermercati che hanno aderito all’iniziativa. Nel momento in cui riceverete la carta dedicata, vi verrà fornito un elenco dei beni alimentari (e non solo) che potrete acquistare, così da poter utilizzare al meglio il denaro che vi è stato concesso.
LEGGI ANCHE -> Finta cheesecake alla banana leggera e perfetta dopo le feste, questa la puoi mangiare sempre!
LEGGI ANCHE -> Mangi tutto il giorno gomme? Non sai nemmeno stai correndo un rischio troppo alto!