Ho trovato il piatto perfetto da servire in estate e da introdurre all’interno della nostra alimentazione se siamo alla ricerca di un alimento light, così da perdere peso più facilmente. Infatti, preparo la pasta con il pesto di cicoria.
Quando ho deciso di seguire un percorso dimagrante, per me è diventato necessario trovare delle ricette che mi permettessero di adeguare il nuovo stile di dieta alle mie esigenze personali. Un esempio pratico per capire quanto sto dicendo, è rappresentato proprio dalla ricetta che ti sto per suggerire a base di cicoria.
Un tempo facevo veramente molta fatica a introdurre questo alimento nella mia dieta quotidiana, ma con questa ricetta sono riuscita nel mio intento, riscuotendo un grandissimo successo in tavola, perché riesco a far mangiare questo tipo di verdura anche ai bambini.
Come abbiamo spiegato precedentemente, la realizzazione di questo piatto è davvero molto semplice e impiegheremo pochissimi minuti per ottenere un perfetto pesto di cicoria. Puoi sostituire questo pesto a quello classico tutte le volte che lo desideri, in quanto anche l’apporto calorico è davvero irrisorio, motivo per cui è perfetto da introdurre nella tua dieta se stai cercando di perdere i chili in più. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione della nostra ricetta:
100 g di cicoria
peperoncino
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaini d’olio,
sale qb.
Cominciamo la preparazione del nostro pesto di cicoria prendendo la verdura, la quale va pulita a fondo per eliminare tutte le tracce di terra. Poi trasferiamola all’interno di una pentola, ricopriamola di acqua, e lasciamola cuocere finché non sarà lessata completamente. Dopodiché, prendiamo la nostra cicoria e mettiamola all’interno di uno scolapasta, lasciandola lì per circa 20 minuti in modo tale che possa perdere tutta l’acqua in eccesso.
Adesso prendiamo la cicoria e mettiamola all’interno di un mixer, aggiungiamo le due olive nere senza osso, uno spicchio d’aglio fatto a pezzettini, i due cucchiaini di olio e il pecorino, frullando il tutto finché non otteniamo un composto molto denso.
LEGGI ANCHE -> Con due fette di anguria faccio dei ghiaccioli da paura, i mie bambini ne vanno pazzi
Non resta che far cucinare la pasta seguendo le istruzioni della confezione, per poi aggiungere il pesto di cicoria che va diluito leggermente con almeno un mestolo di acqua, poi serve il tutto in tavola mentre e vedrai che tutti ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> Altro che pasta della zitella, questa la prepari in meno tempo e la condisci con le noci
LEGGI ANCHE -> Friggitrice classica incrostata di olio, rimettila a nuovo con questo rimedio della nonna
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…