Finalmente ho capito il trucco per preparare il pollo al forno con le patate viene talmente buono che sembra comprato in rosticceria, scopri la mia ricetta e segui i consigli.
Non è poi così difficile preparare a casa il pollo con le patate, fino a poco tempo fa lo compravo in rosticceria, ma dopo aver sperimentato varie ricette e seguendo qualche trucco sono riuscita a prepararlo alla perfezione.
Si tratta di un secondo piatto classico che si può preparare per un’occasione speciale, una ricorrenza, piuttosto che per il pranzo domenicale. Oggi la cottura l’arrosto risulti secco e duro, ma con un piccolo segreto siamo più che certi che non sbaglierai più.
Iniziamo subito a svelare il trucco e la preparazione del pollo al forno con le patate, preferisco comprare il pollo a pezzi e non intero, così già è porzionato. Dopo diversi tentativi ed evitando errori che sono sempre in agguato riuscirai a preparare a casa un pollo al forno con le patate morbido e succoso.
Per 4 persone occorrono 800 g di patate, 800 g di pollo a pezzi, rosmarino, alloro, salvia e timo, olio extra vergine di oliva, sale, limone, aglio.
In una ciotolina mettiamo le erbe aromatiche, buccia si un limone, olio extra vergine di oliva, sale e aglio e mescoliamo, così da ottenere una cremina che poi andiamo a spennellare su pollo.
Mettiamo il pollo in una teglia spennelliamo la cremina, aggiungiamo anche delle fettine di limone e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per una mezz’ora. Nel frattempo laviamo le patate sbucciate, tagliamole a spicchi di ugual dimensione così da garantire una cottura omogenea. Immergiamole in una pentola con acqua bollente e sbollentiamole per 3 minuti.
Leggi anche: Pan brioche bicolore come il fornaio, segui i trucchi per un risultato impeccabile
Leggi anche: Non li compro più gli hamburger li preparo a casa, restano morbidi e succosi dopo la cottura, non vogliono altro!
Poi prendiamo una pirofila da forno mettiamo la carta forno e adagiamo il pollo, le patate e un po’ di cremina, un filo di olio extra vergine di oliva. Chiudiamo la carta forno e così il pollo non si seccherà troppo in cottura.
Leggi anche: Usa correttamente la carta forno per friggitrice ad aria, attenzione non è quella che usi solitamente!
Lasciamo cuocere a 200° per 50-60 minuti, giriamo a metà cottura il pollo e insaporiamo con il sughetto rilasciato in cottura. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo il pollo con le patate al forno.
Cuocere il pollo nella carta forno e aggiungere poi il sughetto di cottura garantirà una cottura perfetta e il pollo sarà morbido e succoso. Se dovesse avanzare possiamo conservare in un contenitore ermetico per due giorni in frigo, poi riscaldiamo in padella o nel forno.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…