Finalmente ho chiuso con la carne tutte le sere, da quando ho scoperto questa ricetta servo solo un piatto unico, c’è tutto dentro. Un piatto al forno che si rende completo in tutto.

zucchine dolci e delicate a volte un composto morbido e leggermente cremoso, con il profumo del parmigiano che in forno si trasforma in una crosticina irresistibile.

Sformato di zucchine gratinato con parmigiano
Sformato di zucchine gratinato con parmigiano

Questo Sformato salato È una via di mezzo tra una frittata soffice e un Flan leggero, perfetto da servire tiepido come antipasto secondo piatto, magari accompagnato da un’insalata croccante o una salsa allo yogurt. Il parmigiano gli do una carattere senza coprire la delicatezza delle zucchine, mentre la punta di noce moscata esalta la cremosi della pastella.

Sformato di zucchine gratinato con parmigiano

Prepararlo e semplicissimo poco ingredienti mescolati con cura e la cottura che regala la consistenza perfetta, tra il vellutato e il gratinato.

Ingredienti

  • tre zucchine medie
  • Tre uova
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di panna fresca
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di farina
  • 20 g di burro
  • Uno spicchio d’aglio
  • Noce moscata
  • Sale e pepe
  • Pangrattato

Finalmente ho chiuso con la carne tutte le sere, da quando ho scoperto questa ricetta servo solo un piatto unico, c’è tutto dentro. Procedimento

Per prima cosa accendi il forno a 180° in modalità statica e imburrare una pirofila da forno.cosparge con un velo sottile di pangrattato per creare una base leggermente croccante che aiuterà il lavoro culinario a staccarsi senza problemi dopo la cottura. Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliare a rondelle sottili. In una padella antiaderente sciogli il burro con lo spicchio d’aglio intero e aggiungi le zucchine. Falle saltare a fiamma media per sei minuti, giusto il tempo di ammorbidirle leggermente senza farle durare troppo. Elimina l’aglio, regola di sale e pepe lascia intiepidire.

In una ciotola capiente, sbatti le uova con una frusta a mano, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe e una generosa grattugiata di noce moscata. Versa la farina setacciata poco alla volta mescolando bene per evitare i grumi. Aggiungi il latte e la panna, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unisci il parmigiano grattugiato, tenendone da parte un po’ per la superficie e mescola fino ad incorporarlo completamente.

leggi anche:Dopo la pasta e patate con la provola ecco la variante con le zucchine, in più pure la pancetta è una bontà!

Come fare lo sformato di zucchine cremoso al forno con parmigiano

ora è il momento di unire le zucchine alla pastella. Versare nella ciotola e amalgamale delicatamente, facendo attenzione a non romperle troppo versa il tutto nella pirofila preparata e livello la superficie con un cucchiaio. Spolverala con il parmigiano rimasto e una manciata di pangrattato per ottenere una gradinatura perfetta.

inforna e lascia cuocere per 35 o 40 minuti finché la superficie sarà dorata e la consistenza dello sformato risulterà soda ma ancora leggermente cremosa al centro. Se vuoi una crosticina ancora più croccante, puoi accendere il grill per gli ultimi quattro minuti di cottura. Sforna e lascia intiepidire per almeno 10 minuti prima di servire. E ottimo sia caldo che a temperatura ambiente, perfetto per una cena leggera o un buffet. Il suo sapore delicato rende versatile e poi arricchirlo con altri ingredienti come cubetti di formaggio, l’erbe aromatiche oppure un pizzico di paprica affumicata per un tocco più deciso.

Leggi anche:Preparo le zucchine in friggitrice ad aria e ci condisco le orecchiette, non spreco un minuto di più

leggi anche:Frittelle di zucchine e carote super croccanti con solo 3 ingredienti, il brunch sfizioso che non ingrassa!