Pasqua è uno dei momenti che più preferisco, questo perché posso preparare il ciambellone pasquale… ogni volta che lo servo il successo è assicurato sotto ogni punto di vista.
Il periodo delle feste tira fuori il meglio di me in cucina, e spero davvero che lo stesso sia per voi. Come ogni anni prendo il ricettario di mia nonna così da prendere tutte le ricette che preferisco, cominciando un vero tour the force alimentare.
Si tratta di settimane davvero molto intense perché la domenica di Pasqua tutto deve essere perfetto; quindi, preparo ogni ricetta finché non diventa divina, così come la mia cara nonna mi ha sempre detto di fare. Una politica che piace a tutti in casa perché, ancor prima che la grande festa arrivi, possono degustare già tantissime ricette come nel caso di quella che ti sto per suggerire.
Uno dei dolci che amo realizzare in questo periodo dell’anno è proprio il ciambellone di Pasqua, conosciuto anche come Ciambellone Pugliese. Questo non può mai mancare in tavola come dolce dopo il grande pranzo, ma se lo prepari con un po’ di anticipo lo puoi degustare persino a colazione, oppure a merenda. La ricetta, quindi, prevede gli ingredienti che ti elenco di seguito:
500 grammi di farina,
600 grammi di zucchero (300 di semolato e 300 di quello a velo),
2 litri di latte,
4 uova, tre intere e un solo albume,
buccia grattugiata di un limone,
una bustina di lievito e una di vanillina,
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
L’inizio della nostra ricetta si divide in due fasi: facciamo intiepidire il latte in un pentolino, mi raccomando, a fuoco basso; in una ciotola sbattiamo le tre uova con lo zucchero e i due cucchiai di olio di oliva. Quando abbiamo queste due basti pronte entriamo in azione.
Versiamo il latte in una ciotola qui dove andremo ad aggiungere la farina ben setacciata insieme alla busta di vanillina e il lievito per dolci. Mescolate poco alla volta e completiamo mettendo la buccia di un limone. Aggiungiamo al nostro composto anche le uova miscelate con lo zucchero e l’olio, quando siamo pronti imburriamo e infariniamo lo stampo, versando l’impasto all’interno.
LEGGI ANCHE -> A Pasqua i cioccolatini li faccio io, li regalo al posto della colomba e ne vanno tutti pazzi
Facciamo cucinare il ciambellone in forno a 200 gradi per circa 40 minuti e, nel frattempo, prepariamo la nostra glassa bianca. Prendiamo i 300 grammi di zucchero a velo che dobbiamo mescolare con l’albume di un uovo, insieme al succo di un limone, mescoliamo il tutto insieme energicamente finché non avremmo ottenuto una glassa molto bianca e anche lucida.
Adesso, quindi, non ci resta che sfornare il nostro ciambellone, farlo raffreddare completamente e versiamo sopra la glassa preparata in precedenza… completiamo il tutto mettendo dei confetti colorati per chi lo desidera, rievocherai in modo eccellente questo dolce pasquale che lascerà tutti senza fiato!
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di tonno e del pomodoro ti faccio una cremina per la pasta che ti salva il pranzo
LEGGI ANCHE -> Alimentazione detox, così ti depuri prima di Pasqua
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…