Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i miei trucchetti.
È tempo di grigliate all’aria aperta, con l’arrivo della primavera ci si organizza spesso con amici e parenti. Basti pensare che tra qualche giorno si festeggia la pasquetta e come vuole la tradizione si griglia la carne, ma lo sai che è importante avere il barbecue pulito?

Non farti trovare impreparata dopo aver grigliato la carne o altro devi pulirla per bene solo così non correrai rischi. Lo sai che la griglia del barbecue andrebbe pulita prima di usarla soprattutto se non si usa da tempo. Se seguirai i miei consigli la porterai allo splendore originario.
Come pulire la griglia del barbecue?
Non è difficile pulire la griglia se seguirai alcuni semplici trucchi vedrai che sarà più semplice che mai riuscirai anche a rimuovere eventuali incrostazioni anche quelle più ostinate. Mettiti all’opera subito!

Quando deve essere pulita la griglia? Appena finito di grigliare o una volta che si è raffreddata la griglia? Preferisco pulire la griglia del barbecue dopo poco, ti spiego il perché. Se lasciamo passare molto tempo lo sporco diventa più ostinato e difficile da rimuovere lo sporco. Ovviamente si deve prestare maggiore attenzione in quanto la griglia è calda.
Immergiamo la griglia ancora calda in una vasca, lavatoio o lavello ampio, aggiungiamo il sapone per piatti e lasciamola in ammollo, poi dopo mezz’ora puliamo energicamente con una spazzola o retina di acciaio. Solo così riusciremo ad eliminare i residui di cibo e grasso che rimangono adesi alla griglia. Ovviamente accertarsi che la griglia o spazzola che si sta usando sia adatta al tipo di griglia che si possiede. Sciacquiamo e poi lasciamola in ammollo con acqua e aceto di vino e succo di limone, dopo mezz’ora e sciacquiamo sotto acqua corrente, asciughiamo per bene prima di riporla sul barbecue.
Se dobbiamo lavare la griglia fredda allora facciamola raffreddare per bene. Mettiamo in un secchio acqua calda e sapone per piatti puliamo per bene andiamo a strofinare, vedrai che impiegherai più tempo per eliminare i residui di carne. Sciacquiamo sotto acqua corrente e immergiamola in un lavello con acqua, succo di limone e aceto, dopo mezz’ora sciacquiamo e asciughiamo.
Leggi anche: Dolci di Pasqua dalle classiche ricette a quelle per celiaci e intolleranti al lattosio, noi pensiamo a tutti
Piccoli consigli da non perdere
Per una grigliata impeccabile controllare periodicamente lo stato della griglia, accertarsi che le griglie non sono arrugginite, solo così potremmo cucinare tutto senza problemi.
Inoltre ricorda di pulire la griglia con prodotti non aggressivi, sciacquare bene dopo averla sgrassata. Deve essere pulito anche il barbecue, leggere sempre le indicazioni riportate sul manuale d’istruzione. Pulire la base del barbecue se è a carbone raccogliere le ceneri, ricorda che un fondo pulito migliora la circolazione dell’aria e la resa del carbone.