Riuscire a mantenere le nostre piante durante l’autunno può diventare una missione parecchio ardua e tortuosa, ma ciò non significa che non possiamo riuscire nel nostro intento. I gerani sono dei fiori davvero delicati che richiedono cura e attenzione, ma i risultati saranno eccellenti.
Quando parliamo dei gerani, dunque, facciamo riferimento a un tipo di fiore che spesso lascia senza parole chi li guarda. Caratterizzati da petali che possono essere di vari colori, dal rosso al rosa fino al bianco, rientrano in quella classe di piante che abbelliscono l’estate e persino l’autunno.
Ciò che rende fantastico questo fiore è anche il suo significato nel linguaggio dei fiori: il geranio, soprattutto quello rosso, rappresenta il conforto, mentre quello rosa simboleggia l’affetto nascente. Non ci riferiamo solo a piante belle esteticamente; se regalate a una persona cara, possono significare davvero tanto.
Come ogni tipo di pianta, anche i gerani richiedono una cura specifica per evitare che possano essere compromessi da azioni quotidiane. Iniziamo subito dicendo che la parte più importante quando si tratta di gerani è rappresentata dall’irrigazione. Uno degli errori più comuni è proprio l’eccesso di acqua. Così facendo, le radici si impregneranno e ben presto le piante cominceranno a deperire, portando alla morte non solo delle radici ma anche dell’arbusto e dei petali.
Il tipo di irrigazione da concedere ai gerani dipende prevalentemente dal luogo in cui si trovano. Se parliamo di gerani da esterno, esposti costantemente al sole, dobbiamo irrigarli almeno due volte alla settimana. Durante l’autunno, considerando che potrebbero esserci giornate particolarmente uggiose o senza sole, è importante controllare il terreno. Quando sarà completamente asciutto, aggiungete dell’acqua, ma poco alla volta, tenendo conto delle dimensioni del vaso o dell’aiuola. Se invece parliamo di piante che teniamo in casa, il consiglio è di annaffiarle una volta alla settimana. Come sempre, verificate che il terriccio sia perfettamente asciutto; se è ancora un po’ umido, è meglio ritardare l’irrigazione di qualche giorno.
Tenendo conto di quanto abbiamo appena spiegato, durante l’autunno dobbiamo prestare maggiore attenzione alla cura dei nostri gerani, poiché potremmo notare foglie secche attorno al fiore, e lo stesso vale per i petali. Cominciamo subito a eliminare tutte le parti secche della pianta; non preoccupiamoci se restano particolarmente spoglie. Proteggiamo il vaso con un telo di tessuto, preferibilmente, e spostiamolo in un luogo luminoso, dove la pianta non sarà esposta a eventuali piogge torrenziali.
LEGGI ANCHE -> Torta dell’autunno deliziosa, metto insieme carote e mandorle, nel vassoio spariscono anche le briciole
I metodi di irrigazione rimangono pressoché gli stessi di quelli che abbiamo spiegato precedentemente, ma in questo periodo i gerani tenderanno a perdere tutte o parte delle loro foglie e petali. Dovremo attendere la primavera per vederli rifiorire nuovamente, ma se ci prendiamo cura della pianta durante tutto l’inverno, la fioritura sarà decisamente più forte e vigorosa rispetto all’anno precedente.
LEGGI ANCHE -> Questa sera ho fatto i carciofi così, stasera ho colto tutti di sorpresa: ho fatto tutto in 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Un po’ come le merendine che mangiavi da bambina, ma queste costano 2 soldi e le fai tu
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…