Crostata caffellatte: la ricetta simile al tiramisù che per il fine settimana è perfetta, non aspettavo altro, finalmente preparo il dessert ideale del sabato sera!
Ti sorprendo con un dolce che unisce la dolcezza di una crostata alla cremosità di un tiramisù! Ecco la crostata caffellatte, una vera delizia per il palato! Un dessert, che con la sua base soffice e il ripieno vellutato al mascarpone, è perfetto per regalarsi un momento di piacere durante il fine settimana. Con semplici ingredienti, riuscirai a stupire amici e famiglia, con una creazione che sembra uscita direttamente da una pasticceria, anche, se non è solo l’aspetto a catturare l’attenzione, ma anche il profumo avvolgente di caffè che si sprigiona dalla tua cucina mentre la prepari.
La mia crostata caffellatte ha come protagonisti l’amato mascarpone, la panna fresca e il caffè espresso, che si fondono insieme per creare un mix di sapori straordinario. La base, realizzata con farina, burro e zucchero, si riempie con il perfetto sapore di caffè, sposandosi divinamente con la crema al mascarpone, proprio come se fosse il tuo amato tiramisù a base di savoiardi. Ovviamente poi non può mancare quel leggero velo di cacao amaro che lo decora rendendolo unico e a irresistibile!
Insomma non lasciarti sfuggire l’occasione di provare questa ricetta, che è facile da realizzare e basta poco tempo per ottenere un risultato che lascerà tutti a bocca aperta. Ti consiglio di prepararla in anticipo, così potrai godertela insieme ai tuoi cari senza pensieri. Pronta a scoprire come si fa? Allora non perdere tempo e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 170 gradi per 25 minuti circa
Per la base
260 g di farina 00
1 uovo
140 g di zucchero
140 g di burro fuso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
50 ml di caffè espresso
Per la copertura al mascarpone
350 g di mascarpone
250 g di panna fresca liquida
1 cucchiaino di caffè solubile
2 tazzine di caffè espresso (50 ml)
70 g di zucchero a velo
cacao amaro q.b. per decorare
Inizia preparando la base, versando in una ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito e l’estratto di vaniglia. mescolando bene. Aggiungi l’uovo e il burro fuso, quindi integra il caffè espresso, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Versa l’impasto in uno stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato, livellando la superficie e cuoci in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 25 minuti, o fino a doratura.
Leggi anche: Tiramisù senza mascarpone, è così buono che se lo litigano sempre per il bis
Mentre la base cuoce, prepara la crema. versando in una ciotola, la panna fresca e montala fino a renderla soffice e cremosa. Aggiungi poi il mascarpone, lo zucchero a velo e il caffè solubile, continuando a mescolare.
Una volta che la base è fredda, ricoprila con la crema al mascarpone, livellando bene la superficie. Infine, spolvera con cacao amaro a piacere e lascia riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire. Ecco fatto! Ora la tua crostata caffellatte è pronta per incantare tutti. Buon appetito!
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…