Finalmente ho trovato il modo perfetto per evitare che pruriti e rossori sulla pelle impediscano al mio bambino di dormire: mi bastava solo prendere un ingrediente che si trovava già nella mia dispensa.

Sono numerosi i rimedi naturali che possono essere applicati sui nostri bambini, molti dei quali possono rivelarsi molto più efficaci di quanto avessimo immaginato.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’utilizzo di un ingrediente particolare che permette di arrestare rossori e persino pruriti. Ecco di cosa si tratta nello specifico e come possiamo impiegarlo davvero.

Rimedio naturale contro il prurito per i neonati

Possono essere diverse le motivazioni che scatenano il prurito nei neonati: a volte può trattarsi di un’allergia alimentare o un’intolleranza verso il latte in polvere. La cosa importante è agire il prima possibile, così da fare in modo che il bambino possa ritrovare la sua serenità e dormire la notte.

Dopo aver provato diverse creme che portavano solo un sollievo momentaneo, mi è stato suggerito di utilizzare l’amido di riso, da applicare direttamente sulla pelle come fosse borotalco, e il risultato è stato immediato. La pelle del piccolo, dopo qualche minuto, non era più rossa e il prurito sembrava alleviato. Il tutto non finisce qui, dato che ci sono altri modi per poter utilizzare l’amido di riso.

Come utilizzare l’amido di riso sui neonati?

L’amido di riso può essere applicato direttamente sul rossore in polvere e lasciato agire per almeno qualche minuto, per poter avere i suoi primi effetti positivi sulla pelle del bambino, allontanando così la causa del prurito.

Un altro metodo molto efficace prevede che l’amido di riso venga miscelato leggermente con dell’acqua fino a diventare una crema, da applicare direttamente sulla reazione cutanea. In questo modo, verrà intensificata l’azione diretta sulla zona interessata dal prurito. Non va dimenticato che l’amido di riso a contatto con l’acqua ha un’azione calmante e lenitiva contro gli arrossamenti, alleviando il prurito e sollevando la pelle dopo eventuali sfregamenti.

LEGGI ANCHE -> Non buttare via l’acqua di cottura dei ceci, puoi farci questa cosa incredibile

Si tratta di un rimedio naturale che possiamo applicare tranquillamente ogni giorno senza alcun tipo di problema. Tuttavia, per eventuali chiarimenti, è sempre consigliabile chiedere al proprio pediatra, così da essere certi che il vostro bambino possa fare affidamento su questo rimedio naturale evitando così un eccesso di farmaci.

LEGGI ANCHE -> Biscottoni super crunch, questa volta li ho fatti proprio come quelli americani!

LEGGI ANCHE -> Ho preparato la parmigiana ma, al posto del prosciutto, ho messo dentro la salsiccia… ho rubato la ricetta a mia nonna