Preparo l’antipasto perfetto per la domenica in pochi minuti: questi bastoncini filanti di verdure si mangiano senza freni, un solo colpo e accontenti tutti perchè sono pure vegetariani, scegli tu pure la cottura e tutti a tavola in un batter d’occhio!
La mia ricetta preferita per la domenica? i miei Bastoncini filanti di verdure! Un antipasto sfizioso e irresistibile che piacerà a tutti, anche ai vegetariani anzi una ricetta davvero adatta a loro. La cosa meravigliosa di questa ricetta è che si prepara in pochissimi minuti e piacerà a grandi e piccini grazie al mix di formaggio filante e croccante panatura, fidati saranno un successo a tavola.
Questa ricetta è speciale per diversi motivi. Prima di tutto, le verdure utilizzate sono molto salutari e ricche di vitamine. Le patate, le zucchine e le carote si sposano perfettamente creando un mix di sapori e consistenze unico. Il tocco di formaggio scamorza e parmigiano grattugiato da quel gusto filante e avvolgente che renderà queste verdure irresistibili. Se vuoi però, puoi anche aggiungere delle erbe aromatiche tritate come il prezzemolo fresco per dare un tocco in più di freschezza e profumo e perchè no, anche un pizzico di piccantezza ci sta.
Insomma, se cerchi un modo sfizioso per conquistare proprio tutti, i miei Bastoncini filanti di verdure sono perfetti! Un’irresistibile e sfiziosa ricetta che in realtà è perfetta anche per una cenetta in famiglia durante la settimana, ma si trasforma nell’antipasto ideale per una domenica in famiglia che piace a tutti. Sono veloci da preparare, salutari e super gustosi , quindi non ti resta che provarli e vedrai che nessuno potrà resistergli, iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
500 g di patate
2 zucchine
3 carote
2 uova
60 g di parmigiano grattugiato
150 g di scamorza
150 g di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva
Sbuccia le patate, le zucchine e le carote riducendole a tocchetti dalle stesse dimensioni. Fai cuocere poi le verdure in acqua bollente salata finché saranno morbide ma non sfatte dopodichè scolale e lasciale raffreddare.
Leggi anche: Bastoncini di pesce: una scelta sana per una dieta equilibrata o solo un’illusione?
Alla ciotola con le verdure, aggiungi anche le uova con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato aggiusta di sale e pepe e impasta bene. Prepara anche la scamorza tagliandola a bastoncini. Prendi un pugno di impasto per volta e stendilo sul palmo della mano. Metti al centro un bastoncino di scamorza e avvolgili bene.
Leggi anche: Bastoncini di melanzane gusto ricco, aggiungo questa spezia nell’impanatura finiscono in un lampo
Passa infine i bastoncini nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura e scegli il tipo di cottura che vuoi. Puoi scegliere di cuocere i bastoncini in forno, sistemandoli su una teglia foderata con carta da forno, cospargili con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocili in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti, finché saranno dorati e croccanti. Oppure cuocili in padella in olio bollente fino a doratura, poi scolali e servili caldi e croccanti, accompagnati magari da una salsa di pomodoro fresca per un tocco in più di sapore. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…