L’estate non è ancora finita, ma sulle nostre tavole stanno già facendo il loro ritorno gli alimenti tipici dell’autunno e dell’inverno, come i broccoli.
I broccoli, infatti, sono un ingrediente fondamentale nella mia alimentazione quotidiana. Sono leggeri, gustosi e facili da preparare, adatti a tantissime ricette.
Un esempio perfetto è la ricetta che voglio condividere con te oggi: pochi ingredienti, ma un risultato gustoso e pratico, ideale per una cena semplice e saporita.
Per la cena di stasera ho deciso di preparare dei broccoli saporiti e leggeri, ideali anche se hai poco tempo a disposizione. Questa ricetta è davvero facile e solitamente piace a tutti, anche ai palati più difficili. Gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili:
300 g di broccoli,
1 l di besciamella (va benissimo anche quella pronta),
100 g di parmigiano,
100 g di provola a cubetti (pasta filata).
Comincia subito dalla pulizia e cottura dei broccoli. Inizia pulendo accuratamente i broccoli sotto acqua corrente. Successivamente, mettili in una padella con poca acqua, appena sufficiente a coprire il fondo, per evitare che si lessino troppo. Cuoci i broccoli finché saranno teneri fuori ma ancora leggermente croccanti all’interno.
Una volta pronti, trasferisci i broccoli in una teglia da forno. Aggiungi la besciamella e mescola bene per distribuire uniformemente il condimento. A questo punto, disponi i cubetti di provola a pasta filata in maniera strategica tra i broccoli, poi spolvera il tutto con il parmigiano grattugiato.
LEGGI ANCHE -> Pochi ingredienti e in 5 minuti per preparare un plumcake all’uva irresistibile, fai il pieno di energie a colazione
Infine, inforna la teglia a 200 gradi per circa 30 minuti, finché non si forma una crosticina dorata in superficie.
Una volta trascorso il tempo di cottura, sforna i tuoi broccoli gratinati e servili come contorno per accompagnare un secondo piatto a tua scelta. Questa ricetta è facile, veloce e riesce sempre a mettere d’accordo tutti a tavola, anzi ti sorprenderai quando tutti di chiederanno immediatamente il bis!
LEGGI ANCHE -> Gustosissime e al cioccolato, la colazione del weekend è subito servita, meglio di quelle del bar
LEGGI ANCHE -> Sostituisci le uova con l’acqua faba: ecco come si usa in cucina
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…