Solo pochi ingredienti ma il sapore fidati è pazzesco: facciamo un bel piatto di spaghetti alle zucchine veloce e fresco, risolverai il pranzo in un attimo e senza stress, fidati te ne chiederanno ancora!
Gli spaghetti alle zucchine sono un piatto semplice ma allo stesso tempo delizioso, che riesce a conquistare il palato di tutti. Con pochi ingredienti e in pochissimo tempo, potrai portare in tavola un primo piatto fresco e gustoso che farà innamorare ad ogni boccone.
Ci sono diversi elementi che rendono questo piatto così speciale. Innanzitutto l’accoppiata zucchine e pecorino romano, che si sposano alla perfezione creando un sapore unico e irresistibile. In più, l’aggiunta dei pinoli che da al piatto una nota croccante sfiziosa e un sapore leggermente tostato. Se vuoi arricchire ulteriormente il vostro piatto di spaghetti alle zucchine, puoi aggiungere delle fettine di pancetta croccante oppure delle olive taggiasche. Puoi anche sostituire il pecorino romano con del parmigiano grattugiato, se preferisci un sapore più delicato.
Spaghetti alle zucchine
Insomma, gli spaghetti alle zucchine sono un piatto semplice ma di grande effetto, perfetto per risolvere il pranzo o la cena in un attimo e senza stress. Grazie alla freschezza delle zucchine e al sapore deciso del pecorino romano, conquisteranno il palato di tutti, che ti chiederanno di prepararli spesso. Dunque basta chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica, porti in tavola un grande capolavoro. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10.12 minuti
Ingredienti
300 g di spaghetti
250 g di zucchine a rondelle
Olio d’oliva q.b.
1 scalogno
30 g di pinoli
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di basilico
50 g di pecorino romano
Come si preparano gli spaghetti con le zucchine
Inizia lavando le zucchine, taglianle a rondelle sottili e mettile da parte. In una padella antiaderente, fai rosolare lo scalogno tritato finemente con un filo d’olio d’oliva.
Leggi anche: Ho fatto gli spaghetti con le acciughe, aglio e olio di mia zia: mia moglie è impazzita insieme a tutti gli invitati
Aggiungi le zucchine e lasciale cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno ben tenere. Nel frattempo, porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni sulla confezione. Quando le zucchine saranno pronte, aggiungi i pinoli tostati e il basilico tritato.
Leggi anche: Aggiungi delle seppioline agli spaghetti e fai centro, salvi il pranzo e stupisci tutti
Scola gli spaghetti al dente e saltali nella padella con le zucchine. Insaporisci con il pecorino romano grattugiato e mescola bene, fino a formare una cremina. Aggiustate di sale e pepe se serve e porta in tavola ancora caldo decorando con i pinoli tostati e foglioline di basilico fresche. Buon appetito!