La ricetta che stiamo per proporvi quest’oggi è ottima sia come antipasto che come finger food, magari per una domenica pomeriggio davanti ad un bel film a casa. Semplice e pronta in pochi passaggi.
Si prepara in un lampo: dobbiamo solo cuocere gli asparagi e mescolare gli altri ingredienti per il ripieno ed il gioco è fatto. Se poi ci aggiungiamo anche la ricotta, il risultato sarà davvero sorprendente. Che dite? Vi va di cucinare?
Buona anche per chi è alle prime armi in cucina. Cosa dobbiamo dirvi di più per convincervi a prepararla insieme a noi?
La torta salata come antipasto
Vediamo insieme, per questo, quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta. Già abbiamo l’acquolina in bocca.
Ingredienti
- 330 g Ricotta
- 1 rotolo Pasta Sfoglia
- 100 g Parmigiano reggiano
- 3 Uova
- Sale
- 1 mazzetto Asparagi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Procedimento per la Torta salata con asparagi e ricotta
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno di una ciotola, la ricotta e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo, aggiungiamo il sale e le due uova. Continuiamo a mescolare in modo da amalgamare il composto.
Nel frattempo laviamo bene gli asparagi, togliamo la parte di gambo più dura e bianca e tagliamoli in due parti.
Facciamo bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettiamo a cuocere gli asparagi. Una volta cotti li scoliamo e li asciughiamo bene.
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia in una teglia. Bucherelliamo la base della pasta sfoglia con una forchetta in modo che non gonfi eccessivamente in cottura. Versiamo il ripieno all’interno e livelliamo la superficie.
Decoriamo tutta la torta con gli asparagi cotti.
Facciamo cuocere in forno ventilato a 180°C per 40 minuti. Quando sarà cotta, lasciamola raffreddare del tutto prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.