Portate in tavola queste sfizionerie per un pasto goloso che potrete preparare in una manciata di minuti. Stiamo parlando dei Finger food croccanti espressi.
Oggi vi presentiamo dei manicaretti facilissimi da realizzare che vi permetteranno di portare in tavola un secondo piatto ricco di gusto con pochissimo sforzo. Stiamo parlando dei Finger food croccanti espressi. Si tratta di ghiottonerie salate talmente sostanziose che un manicaretto è una porzione.
Con la loro crosticina croccante e il loro ripieno cremoso e gustoso, questi finger food conquistano grandi e piccini fin dal primo morso.
Sono prelibatezze che potete portare in tavola come secondo piatto accompagnandole con un contorno sgrassante come può essere un’insalatina fresca, anche mista, leggermente condita con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone oppure un filo d’aceto balsamico.
In alternativa, potete usare queste squisitezze anche per farcire, sempre assieme a delle foglie di lattuga o valeriana, un panino di pane morbido. In questo modo potrete realizzare un fantastico pranzo al sacco perfetto per una gita fuori porta o una pausa pranzo.
Per realizzare questa ricetta abbiamo usato un ingrediente particolare: il panko. Si tratta di una panatura tipica della cucina nipponica che dona molta più croccantezza ai preparati fritti cotti in padella o in forno. Se non lo avete a disposizione nella vostra dispensa, potete sempre sostituirlo con il solito pangrattato: il risultato sarà meno sfizioso ma comunque gustosissimo.
Potrebbe piacerti anche: Iniziate l’anno con bontà e preparate questa golosa ricetta per colazioni da urlo
Potrebbe piacerti anche: Volete preparare una cenetta sfiziosa? Ecco la ricetta che vi sorprenderà al pistacchio
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 27-28 minuti circa
- Strumenti
- due ciotole
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- un uovo grande
- panko q.b.
- 4 fette di prosciutto cotto tagliate sottili
- alcuni cucchiaini di parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale fino
- 8 fette di petto di pollo
- un filo d’olio evo
- 4 fette di formaggio a pasta filata proprio piacimento
Cotolette di petto di pollo al forno, procedimento
Passate le fette di pollo nell’uovo sbattuto e nel panko prima di adagiarla, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Condite con un filo d’olio e infornate a 180° per 20 minuti, rivoltandole ogni tanto. Trascorso il tempo necessario, farcite metà delle fette di pollo impanate con una fetta di prosciutto e una di formaggio.
Potrebbe piacerti anche: Ultimi giorni di festa, prepariamo la ricetta golosa e veloce perfetta per grandi e piccini
Potrebbe piacerti anche: Se volete stare leggeri con gusto, ecco gli spaghetti che dovete provare
Ricoprite ogni pezzo di carne farcita con una delle fette impanate cotte rimasta libera e spolverizzate il tutto con del parmigiano grattugiato. Infornate di nuovo per 7-8 minuti, o fino a che il formaggio si sarà sciolto. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.