Il 25 dicembre fatevi tentare da un piatto unico di grande effetto scenico accompagnato con da una cremina veramente gustosa e raffinata. Stiamo parlando del Finger food perfetto per Natale.
Oggi vi presentiamo un piatto unico golosissimo che potrete realizzare velocemente e che piace tantissimo a grandi e piccini. Stiamo parlando del Finger food perfetto per Natale. Si tratta di una preparazione semplice insaporita da un ripieno di funghi e completata con della besciamella a proprio piacimento.
Delicati e ricchi di sapore, questi stuzzichini sono perfetti per essere gustati in compagnia di tutta la famiglia per il giorno della Natività.
Per un risultato ottimale, potreste accompagnare questi manicaretti con un’insalatina leggermente condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato. Si consiglia anche di servirla assieme a delle fette di pane a proprio piacimento in modo da poter fare la scarpetta nella cremina che rimarrà nel piatto una volta che avreet terminato questa prelibatezza.
Se volete una versione più leggera, potete fare come me e omettere la besciamella oppure metterne pochissima.
Due i segreti per il successo di questo piatto: primo, usate del latte freddo per fare l’impasto delle crepes: il consiglio è quello di usarlo solo dopo 30 minuti che lo avete tirato fuori dal frigo.
Secondo, ma non meno importante, cercate di preparare una besciamella morbida e uniforme, in questo caso senza sale perché userete il parmigiano grattugiato per insaporirla.
Potrebbe piacerti anche: Dalla cucina regionale, ecco quel piatto semplice che non ti aspetti
Dosi per: 10 crepes
Realizzate in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: pochi minuti sul fornello + 15 minuti a 200°
Strumenti
Mescolate la farina setacciata con il latte a filo freddo di frigo e inglobate le uova sbattute con il sale. Cuocete un ramaiolino della pastella in una padellina unta con il burro, rivoltando la crepes a metà cottura. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento della pastella. Sciogliete la farina nel latte scaldato, aggiustate di pepe (facoltativo), profumate con la noce moscata e cuocete mescolando fino ad avere la besciamella della consistenza desiderata.
Farcite ogni crepes con una fetta di prosciutto al cui centro metterete dei tocchetti di formaggio con i funghi che avrete insaporito in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio indorato e profumato con del trito di prezzemolo. Avvolgete su stessa ogni crepes e trasferitela in una pirofila sporcata con un filo di besciamella. Ricoprite il tutto con la rimanente besciamella e infornate a 200 gradi per 15 minuti. Servite calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…