Per la cena di stasera, vogliamo deliziarci con qualcosa di caldo, sì, ma che sia al tempo stesso anche sfizioso e gustoso. Non pensate he stiamo per proporvi la solita zuppa. È qualcosa di totalmente diverso, ma di certo, molto molto più buono.
Un piatto tipicamente invernale, ma che può essere accompagnato anche da altri elementi, come nel nostro caso dal formaggio gorgonzola e dalla salsiccia.
Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo a vedere, per la sua preparazione, cosa ci occorre, a partire dalla preparazione della polenta.
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per questo piatto e mettiamoci all’opera
Ingredienti
Procedimento
Iniziamo con il preparare la polenta. Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con l’acqua al suo interno e, quando questa sta per arrivare a bollore, aggiungiamo un cucchiaio di sale.
Successivamente, iniziamo a versare la farina di mais a pioggia, mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi. Uniamo anche l’olio e attendiamo che il tutto riprenda a bollire. Quando avrà raggiunto la temperatura, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 50 minuti, mescolando ogni tanto. Quando sarà pronta, togliamola dal fuoco, e vediamo se si stacca dai bordi della pentola.
Versiamola sul nostro piano di lavoro, apriamola leggermente ed attendiamo che si raffreddi. Poi mettiamola da parte.
Nel frattempo, tagliamo le salsicce in varie porzioni, nel senso della lunghezza e facciamole cuocere su di una piastra, avendo cura di rigirarle spesso. Quando la polenta sarà ben fredda, tagliamola in porzioni e poggiamole all’interno di una pirofila ben distanziate fra di loro.
Dividiamo in porzioni anche il gorgonzola e poggiamoli sulle parti di polenta. Facciamo la stessa cosa con le parti di salsicce.
Cuociamo, per qualche minuto, in forno ventilato, a 180° in attesa che il gorgonzola si sciolga. Poi serviamole ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…