Come antipasto per il pranzo di questo sabato, non sai cosa preparare? Vuoi qualcosa di facile, veloce ma che non manchi di brio e di sfizio? Sei, allora, nella ricetta giusta e in quella che fa per te.
Pochi ingredienti, un po’ di manualità nella sua preparazione ed il gioco è fatto. Non potrete più farne a meno per quanto è buona e saporita.
Vi assicuriamo che può piacere anche ai più piccoli, ma forse il sapore della cipolla un po’ meno.
La torta salata per antipasto
Per questo motivo, non perdiamoci in chiacchiere ulteriori e vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Ingredienti
- 1 uovo
- 2 cipolle rosse
- Timo
- 230 g robiola
- Olio extravergine d’oliva
- sale
- 2 cucchiai di parmigiano
- Pepe
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Procedimento per la Torta salata con cipolla e robiola
Iniziamo con lo srotolare la pasta sfoglia e metterla in una teglia forno. Ripieghiamo i bordi esterni verso l’interno, in modo da formare un bordo. A parte, sbattiamo l’uovo in una ciotola con un pizzico di sale.
Amalgamiamo, in un’altra ciotola, la robiola con il parmigiano, il timo, un pizzico di sale, uno di pepe e 2/3 dell’uovo sbattuto. Spalmiamo poi il composto sulla base della sfoglia, arrivando fino ai bordi.
Puliamo le cipolle e tagliamole a rondelle, separiamo poi i singoli anelli e condiamoli quindi con un pizzico di sale e un filo di olio.
Sistemiamoli sulla superficie della torta, sovrapponendoli leggermente, formando uno strato.
Decoriamo con qualche altra fogliolina di timo. Spennelliamo il bordo con l’uovo rimanente e cuociamo per 12 minuti a 180°C. Verso la fine della cottura, poi, alziamo la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per altri 12 minuti.
Sforniamo e serviamola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.