Finiamola con la pasta al forno, la mia alternativa estiva alla pari delle lasagne sono i fusilli fatti cosi ci metto pure i pomodorini confit. Un primo piatto da sogno e non hai scuse.
Un primo piatto per la domenica che si ugualmente buono alla classica pasta al forno. Ho provato tante ricette, ma mi supero quando preparo la pasta alla norma, ma ci metto i pomodorini confit. Vi assicuro che hanno un sapore incredibile e possiamo usare tutti i tipi di pasta corta che desideriamo.
L’ultima volta l’ho provata a fare con i fusilli, poi le penne e poi ancora i rigatoni, farfalle, anche con i paccheri perché non avevo altra pasta a disposizione e devo dire che il segreto sta tutto nel sugo e nel condimento. La pasta al forno è un must, ma la pasta alla norma con i pomodorini confit è un piatto che non hai idea quanto sia buono. Devi provare, perché no, anche di sera.
Pasta alla norma con pomodorini confit
La pasta alla norma con i pomodorini confit è una soluzione sicuramente più leggera e pratica di una passato al forno, si presta benissimo per l’estate.
Ingredienti
400 g pasta corta
1 melanzana
100 g ricotta di pecora
olio di oliva
sale
basilico
aglio
pomodorini confit 300 g
olio di semi per friggere
Finiamola con la pasta al forno, la mia alternativa estiva alla pari delle lasagne sono i fusilli fatti cosi ci metto pure i pomodorini confit. Procedimento
Puliamo per bene le melanzane e tagliamola alle due estremità , riduciamola a fettine sottili o striscioline o pezzettini, come volete. Asciugatele su un canovaccio pulito e in un recipiente laviamo e tagliamo i pomodorini confit. Prendiamo un tegame antiaderente bagniamolo di olio, mettendo a rosolare uno spicchio di aglio. Aggiungiamo i pomodorini ed il basilico fresco, non lesinate, e copriamo lasciando cuocere. Eliminiamo l’aglio e continuiamo la cottura fino a 30 minuti.
leggi anche:Pomodorini confit, tutto un altro sapore se li fai in casa
Come fare la pasta alla norma con i pomodorini confit
Prendiamo una pentola dai bordi alti e friggiamo le melanzane in olio di semi bollente e adagiamole su un foglio di carta da cucina assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Intanto cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e scoliamola al dente, aggiungiamola al tegame con i pomodorini e mantechiamo aggiungendo anche le melanzane e grattugiando la ricotta di pecora. Impiattiamo e via un’altra spolverata di ricotta, due foglie di basilico fresco e buon appetito.
leggi anche:Polpettone ripieno con pomodorini confit e formaggio: la cena stasera è da sturbo!
leggi anche:Pomodorini confit: il contorno perfetto cotto in padella