Tutti quelli che amano i piatti semplici e genuini sanno di cosa stiamo parlando: carciofi e patate profumati alla mentuccia, il re dei contorni
La stagione dei carciofi buoni si è allungata rispetto al passato e c’è sempre un’occasione buona per prepararli.
Se li metti insieme alle patate e alla mentuccia prepari un contorno da favola in pochissimi minuti.
Carciofi e patate a forno la ricetta facile facile
Non abbiamo trovato la mentuccia che ci soddisfa? Nessun problema, al suo posto possiamo usare un’altra erba aromatica come il timo oppure la maggiorana.
Ingredienti:
6 carciofi romani
800 g patate
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di mentuccia q.b.
1 limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione contorno con i carciofi e le patate
La prima operazione da fare è la pulizia dei carciofi. Con la punta di un coltello li stacchiamo dal gambo che possiamo riciclare in un risotto oppure una frittata. Quindi eliminiamo le foglie esterne più dure. Con in carciofi romani basta esercitare una leggera pressione con le dita sulla base delle foglie. Con l’altra mano tiriamo via, con un movimento deciso.
Ora che siamo arrivati al cuore dei carciofi ci fermiamo e tagliamo via le punte. Poi dividiamo i carciofi a metà eliminando la barbetta interna che ha un sapore amaro. Per ultimo, li tagliamo a spicchi e li mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda insieme al succo del limone, che serve per non farli annerire.
Sbucciamo le patate, possibilmente bianche e vecchie. Le tagliamo a spicchi e mettiamo anche queste in una ciotola con acqua fredda, senza bisogno del limone. Lasciamo riposare le due verdure per 15 minuti e poi le scoliamo.
Versiamo tutto in una ciotola grande e condiamo con l’olio extravergine, qualche pizzico di sale fino e alcune macinate di pepe fresco, mescolando bene con le mani. La base della nostra ricetta è pronta, passiamo alla cottura.
Prendiamo una pirofila abbastanza grande per contenere tutto e copriamo il fondo con un foglio di carta forno. Versiamo i carciofi e le patate, con tutto il condimento, allargandoli bene sulla base. Infine completiamo con le foglie di mentuccia tritate.
Preriscaldiamo il fono a 180° e facciamo cuocere per almeno 40 minuti nel ripiano medio. Quando sono pronte tiriamo fuori la pirofila e serviamo caldo, ma anche tiepido. Basterà il profumo per richiamare tutto a tavola.